• Google+
  • Commenta
5 luglio 2007

Ferrara: il Professor Pola riconfermato Preside della Facoltà di Economia

In seguito alle votazioni tenutesi oggi, mercoledì 4 luglio, il Prof. Giancarlo Pola è stato riconfermato alla guida della Facolt&a

In seguito alle votazioni tenutesi oggi, mercoledì 4 luglio, il Prof. Giancarlo Pola è stato riconfermato alla guida della Facoltà di ECONOMIA per il triennio accademico 2007/2010 con 28 voti su 36 votanti.

Curriculum Vitae Professor Giancarlo Pola

Giancarlo Pola, 67 anni il prossimo 28 settembre, proviene dall’Università Cattolica di Milano (Collegio Augustinianum, che ospitò anche l’attuale Presidente del Consiglio Romano Prodi) dove si laureò nel 1963 in Scienze Politiche. Conseguito il Ph.D. in Economics in Inghilterra, ”approdo’” a Ferrara nel 1970 all’ Istituto di Economia e Finanza della Facoltà di Giurisprudenza, diretto dal Prof. Giorgio Stefani. A Ferrara il Prof. Pola è rimasto sempre fedele, assumendo via via gli insegnamenti di Statistica, Economia Politica ,Scienza delle Finanze e ,da ultimo, Finanza degli Enti locali, materia che tuttora insegna e nella quale è specializzato. Negli ultimi 30 anni ha parallelamente insegnato nelle Università di Trento, Cattolica di Milano e, da qualche anno, Milano-Bicocca. Ideatore, e poi tra i fondatori, della Facoltà di Economia di Ferrara nel 1996, è stato Direttore del Dipartimento economico dal 1992 sino al novembre 2003. Dal novembre 2004 è Preside della Facoltà di Economia. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, alcune espresse nelle cinque principali lingue europee ( inglese, francese,spagnolo,tedesco, portoghese); lingue che peraltro (con l’eccezione del portoghese) parla con diverso grado di padronanza. E’specializzato nella teoria e nella pratica del federalismo fiscale, tema sul quale ha collaborato come notista a importanti quotidiani economici nazionali . E’ stato membro del CdA della Cassa Depositi e Prestiti dal 1996 al 2003 e vice-presidente dell’Osservatorio sulla Finanza Locale del Ministero dell’Interno. Come studioso di federalismo fiscale, è considerato il “padre” di due tributi locali , la (abolita) ICIAP e l’attuale IRAP. E’ stato ed è consulente dell’ANCI, dell’UPI e di alcune Regioni del Centro-Nord. Durante tutti gli anni ‘80 e ‘90 ha organizzato a Ferrara numerosi Convegni internazionali sui temi della finanza locale.

Come Preside della Facoltà di Economia , negli ultimi due anni Pola si è dapprima impegnato a consolidare i risultati di per sé già positivi conseguiti dalla Facoltà nei primi 8 anni di vita sotto la guida del Prof. Bianchi, senza lanciarsi in avventure oggi proibite per i severi vincoli posti alle migliori intenzioni innovatrici dalla crudeltà dei bilanci pubblici ; successivamente è stato impegnato a riformare l’ordinamento della Facoltà nel senso di una sua migliore rispondenza alla domanda del “mercato” e agli stimoli provenienti dalla concorrenza. Purtroppo i ritardi della normativa ministeriale hanno , ad oggi, impedito la conclusione dell’iter riformatore e la sua effettiva implementazione a partire dall’a.a. 2007/08, come era nelle intenzioni. Pola resta comunque pronto a far decollare le riforme dall’aa. 2008/09. Dallo stesso anno Pola è intenzionato ad effettuare anche esperimenti limitati di ampliamento dell’offerta di prodotti “ferraresi” in collaborazione con le Università straniere con cui la Facoltà è collegata da tempo (Birmingham, Sidney) ovvero con altre , del mondo tedesco (Speyer, Monaco, Dresda) o francese (Rennes) con cui ha da tempo contatti , e dell’Est europeo. Proprio in omaggio al suo lungo passato di docente strutturato in una Facoltà giuridica per la quale conserva una grande ammirazione, Pola ritiene doveroso intensificare le occasioni di collaborazione con le sue migliori e più promettenti componenti, anche nella forma di corsi di laurea congiunti, soprattutto nell’area specialistica (area dell’economia e del diritto dell’impresa).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy