• Google+
  • Commenta
1 luglio 2007

Francia: nasce la Biblioteca Europeana

La Biblioteca Nazionale Francese ha recentemente creato “Europeana”, biblioteca digitale consultabile on-line. L’indirizzo è www.europeana.eu
La Biblioteca Nazionale Francese ha recentemente creato “Europeana”, biblioteca digitale consultabile on-line. L’indirizzo è www.europeana.eu, e attraverso il sito internet è già possibile accedere a ben 12 mila testi. Le opere sono state scelte tra quelle non coperte dal diritto d’autore, e derivano dalla collezione della BNF ( Biblioteca Nazionale Francese) e da quelle delle biblioteche nazionali di Portogallo e Ungheria. Chiaramente la scelta è caduta su testi non coperti da diritto d’autore, proprio per la facilità con cui le opere in formato digitale possono essere modificate, oltre che consultate. Queste, infatti, sono disponibili in formato testuale, oltre che come immagini.
Il progetto conta di raggiungere i 100mila titoli ondine entro il 2007. E questo sarebbe solo il primo passo verso un traguardo finale: la creazione di una grande biblioteca telematica europea.

Google+
© Riproduzione Riservata