• Google+
  • Commenta
20 luglio 2007

Trieste: Donne in politica

L’Università degli Studi di Trieste organizza per il terzo anno un percorso formativo dedicato alle donne, per favorire la loro partecipazi

L’Università degli Studi di Trieste organizza per il terzo anno un percorso formativo dedicato alle donne, per favorire la loro partecipazione alla vita politica, l’accesso ai centri decisionali e alle cariche elettive. Il corso, che nelle passate edizioni ha riscosso un notevole interesse da parte delle donne, è attivato con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Pari Opportunità, a seguito dell’iniziativa intrapresa in passato dal Ministero per le Pari Opportunità.
Il corso è rivolto alle donne, occupate e non, in possesso di un diploma di scuola media superiore. Parte dei 120 posti disponibili viene riservata alle studentesse universitarie e a donne che hanno ricoperto incarichi istituzionali o maturato esperienza in amministrazioni Pubbliche.
Il corso prevede 60 ore di lezione, che si terranno presso l’Aula Magna dell’Edificio H3 (Campus di Piazzale Europa, Trieste), a partire dal 15 settembre, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Queste le aree tematiche:
– Le donne nei processi decisionali politici: una prospettiva storico-sociale
– Le istituzioni politiche, economiche e sociali dell’Unione Europea
– Organizzazione e funzionamento delle istituzioni dello Stato
– Le autonomie degli enti territoriali
– Il sistema dei partiti: un’analisi comparata
– Dinamiche e tecniche della comunicazione pubblica e in pubblico
La partecipazione al corso è gratuita. Le iscrizioni sono aperte dall’11 luglio al 4 agosto 2007. Per informazioni e modulistica: www.units.it/corsopariopp

Google+
© Riproduzione Riservata