• Google+
  • Commenta
10 settembre 2007

Erasmus: un fridericiano arriva in Francia

Quest’anno il programma Socrates Erasmus ha compiuto venti anni. Da 20 anni, centinaia di migliaia di studenti hanno viaggiato tra le universit&ag

Quest’anno il programma Socrates Erasmus ha compiuto venti anni. Da 20 anni, centinaia di migliaia di studenti hanno viaggiato tra le università di tutta Europa.
Quest’anno, poi, sono partito anche io, studente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ed in effetti scrivo dalla Francia, precisamente Parigi! Sono arrivato qui da qualche giorno, e già mi sono iscritto all’Università. L’Universitè Paris IV, la Sorbonne.
Il preerasmus comincia mesi prima della partenza. In realtà comincia dal colloquio di selezione. Già, alla Federico II di Napoli, le selezioni sono piuttosto serie. In genere si scelgono studenti che hanno già una conoscenza, almeno parziale, della lingua del paese in cui andranno a studiare, per essere sicuri che l’esperienza possa essere veramente costruttiva.
Arrivato in Francia sono andato subito all’Universitè Sorbonne Paris IV. Ambientarsi in un paese straniero non è mai facile, e poi Parigi è veramente grande, ma l’università è molto centrale. E’ un edificio veramente imponente ed antico. Ogni tanto si trovano delle utili cartine che permettono di capire dove ci si trova, ma orientarsi all’inizio rimane comunque piuttosto difficile.

Google+
© Riproduzione Riservata