• Google+
  • Commenta
27 settembre 2007

Napoli: Nuovi corsi universitari…basta un Click

E-learning è un vocabolo molto frequente nel linguaggio odierno; il termine viene utilizzato per indicare un’attività formativa che prevE-learning è un vocabolo molto frequente nel linguaggio odierno; il termine viene utilizzato per indicare un’attività formativa che prevede la fruizione di un servizio mediante la semplice connessione in rete. Negli ultimi anni abbiamo notato che diversi atenei italiani hanno adottato questo sistema innovativo di insegnamento a distanza; l’ultima adesione è stata quella dell’università “Federico II” di Napoli che ha deciso di esser al passo con i tempi dando vita al progetto “Federica”. Dietro questo nome comune si cela in realtà un sistema che sarà a disposizione degli studenti per consentire loro di seguire le lezioni a distanza.
Una novità decisamente funzionale per coloro che, per impegni di lavoro o motivi di salute, sono costretti a rinunciare agli studi; grazie al supporto della Regione Campania e al Fondo Sociale Europeo si cerca di rendere sempre più esteso il diritto alla formazione andando incontro alle esigenze dei cittadini. L’ateneo sta provvedendo anche all’acquisto di computer portatili per agevolare gli studenti nel collegamento a distanza, per scaricare le dispense ed ogni altro tipo di supporto didattico ma anche per consultare gli archivi delle biblioteche e fare delle ricerche. L’attivazione dei corsi on line, per questo primo semestre dell’anno accademico 2007/2008, riguarderà le lezioni di Biochimica, il corso Integrato di diagnostica per immagini, il corso Integrato di ginecologia ed ostetricia, il corso Integrato di Medicina Clinica e chirurgia generale 1 , il corso Integrato di metodologia clinica, le Malattie del sistema endocrino-metabolico e dell’apparato digerente, nutrizione ed, infine il corso di Sistemi informativi ed organizzativi.
Per partecipare al Progetto E-Learning tutti gli interessati devono visitare il sito internet www.unina.it e compilare il modulo elettronico disponibile gratuitamente.

Google+
© Riproduzione Riservata