• Google+
  • Commenta
6 settembre 2007

Palermo: “Libertà di Frequenza”, webTV e webRADIO

“Libertà di Frequenza” è un sito web di informazione, a cura dei ragazzi dell’Università degli Studi di Palermo.
L’indirizzo

“Libertà di Frequenza” è un sito web di informazione, a cura dei ragazzi dell’Università degli Studi di Palermo.
L’indirizzo internet di “Libertà di Frequenza” è http://147.163.1.69/ldf/index.html
Vi invito sin da adesso ad aprire una finestra del vostro browser per esplorare le molteplici caratteristiche di questa realtà multimediale, che comprende una web-radio ed una web-tv.
I requisiti minimi per utilizzare i servizi di “Libertà di Frequenza” tramite browser (Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari, ecc.) consistono in un Personal Computer con processore Pentium III 600MHz (o analogo), 256 MB di RAM, il software Java aggiornato e Windows 98 (o un sistema operativo superiore); in alternativa è possibile utilizzare un MAC – OS X, con processore G3 400MHz, 256MB di RAM, ed il software JAVA aggiornato.
Tuttavia i webmasters consigliano di accedere ai servizi radio-tv del portale attraverso il player VLC, un riproduttore di files multimediali assolutamente gratuito, Open Source ovvero aperto al contributo di chiunque voglia studiarlo o renderlo migliore, che supporta praticamente tutti i formati commerciali audio-video (DVD, MP3, MPEG, AVI, Quicktime, Realmedia, ecc) e che è possibile scaricare direttamente da un’apposita sezione del sito.
Va infine ricordato che all’interno di questo simpatico portale universitario siciliano è disponibile un ampio comparto, chiamato Help on-Line, che offre supporto ai navigatori, oltre che fornire nel dettaglio utilissime informazioni su cosa sia ad esempio una web-Radio o una web-TV.
Sempre sulle pagine dell’Help on-Line si trovano anche una serie di link per scaricare o aggiornare il software Java oltre che per reperire il Player VLC sopra citato, con tanto di guida all’utilizzo.
Ma veniamo ai contenuti di “Libertà di Frequenza”.
Mentre scrivo questo articolo, sul portale è presente un’ampia serie di video di cui fruire “on demand”, ovvero a richiesta (basta cliccare sui relativi links).
L’incontro dell’Università palermitana con il famoso regista Pupi Avati, la lezione di cinema tenuta dal “Premio Oscar” Giuseppe Tornatore, i festeggiamenti del Linux Day e la presentazione della terza edizione della competizione Start Cup Palermo 2007, sono soltanto alcuni tra i video messi a disposizione degli internauti.
Per quanto riguarda la web-Radio, è possibile ascoltare diversi programmi pre-registrati sui canali Job Journal (segnalazioni, suggerimenti, libere opinioni), Job News (workshop, seminari, eventi ed altro ancora), Dal Campus (fatti ed opinioni dal mondo universitario), LdF News ed altri.
In alternativa alla modalità “on demand” è possibile anche lo streaming, ovvero l’ascolto in diretta del palinsesto, sia audio che video.
Non mi resta che augurarvi buon ascolto e buona visione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy