• Google+
  • Commenta
10 ottobre 2007

Il mondo dell’innovazione a Milano

Dall’8 al 16 ottobre 2007 convergerà a Milano il mondo degli innovatori europei. L’innovazione, infatti, sarà la chiave che guider&agr
Dall’8 al 16 ottobre 2007 convergerà a Milano il mondo degli innovatori europei. L’innovazione, infatti, sarà la chiave che guiderà questi nove giorni di conferenze, mostre, esperimenti e gite intorno al capoluogo in università ed aziende del settore. “Innovation Circus” si chiama tale carrellata di idee che mostra ai cittadini come migliorerà la qualità della nostra vita nel prossimo futuro.
È organizzata dalla Fondazione Politecnico di Milano, dal Politecnico Innovazione, dalla Provincia di Milano e con la collaborazione del Comune e della Camera di Commercio di Milano. “Milano e la sua vasta provincia”, afferma Ezio Casati, Assessore alle Attività Economiche della Provincia di Milano, “ospitano una serie di aziende ad altissimo contenuto tecnologico scientifico. Dalle nanotecnologie al design, senza trascurare la chimica, le biotecnologie e la robotica, l’area metropolitana esprime una ricchezza di esperienze produttive”. “La provincia di Milano”, asserisce poi l’Assessore, “sostiene da anni queste aziende ad alto contenuto tecnologico-innovativo” ed Innovation Circus sarà “un evento coinvolgente per le istituzioni, per le aziende, il mondo universitario e, soprattutto, per i cittadini”.

Negli spazi creati appositamente per gli esperimenti, gli ospiti potranno scegliere e provare, virtualmente, un paio di scarpe attraverso uno schermo-specchio, come potrebbe accadere in un negozio che ha terminato la merce in magazzino. Verranno mostrati pneumatici in grado di “misurare le forze al contatto ruota-suolo” e tecniche per incrementarne la tenuta di strada sia sull’asciutto che sul bagnato e sul ghiaccio. Saranno presentate alcune tecnologie in grado di utilizzare software che riconoscano l’intensità di un respiro e la trasformino in un comando. Sarà esposta una pavimentazione dalle proprietà fotocataliche che riduce la presenza di sostanze aeree inquinanti con il gettito di particelle ossigenate altamente ossidanti. Per la salvaguardia dell’ambiente, inoltre, è stato studiato proprio dall’Università degli Studi di Milano, un bio-tensioattivo ricavato dai rifiuti organici capace di purificare alcuni inquinanti organici.

Tutto questo ed altro ancora si terrà nella zona centrale di Milano, nei pressi del Duomo, tra Piazza dei Mercanti ed i Palazzi signorili del centro storico. Da non perdere anche il sito ufficiale della kermesse milanese dove potersi prenotare agli eventi: http://www.innovationcircus.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy