• Google+
  • Commenta
3 ottobre 2007

L’Università di Milano tende una mano agli studenti

L’Ateneo milanese sta facendo grossi passi in avanti nel tentativo di favorire le iscrizioni e ed agevolare il proseguimento negli studi dei suoi

L’Ateneo milanese sta facendo grossi passi in avanti nel tentativo di favorire le iscrizioni e ed agevolare il proseguimento negli studi dei suoi iscritti. In tale direzione si deve inquadrare la scelta da parte dell’Università degli Studi di Milano di riproporre anche per l’anno accademico 2007/2008 i prestiti personali destinati agli studenti di tutti i corsi di laurea, delle scuole di specializzazione, dei dottorati e dei master.
L’iniziativa è stata possibile grazie al rinnovo degli accordi con la Regione Lombardia e con Intesa San Paolo S.p.A..
Ma le iniziative dell’ateneo milanese non si sono fermate alla concessione di prestiti personali: infatti, a ribadire il crescente interesse nei confronti degli studenti, si è inserita la convenzione stipulata tra l’Università e l’ALER (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale) per la concessione di sottotetti ristrutturati, che saranno destinati a studenti fuori sede.
In base a tale accordo, stipulato lo scorso 29 luglio, dovranno essere consegnati 51 appartamenti entro il luglio 2008.
Attualmente sono stati già consegnati i primi 12 appartamenti, (situati a Città Studi), che potranno ospitare 30 studenti. Entro la fine del 2007 dovrebbero esserne pronti altri 8.
Come ha spiegato il Prorettore Casati, l’ ateneo sta lavorando su vari fronti per offrire agli studenti nuove sistemazioni, e questi sono i primi risultati di una strategia che porterà alla creazione di varie centinaia di nuovi posti nei prossimi due anni.
Il canone d’affitto di questi alloggi sarà ridotto al minimo possibile, e non a caso la gestione degli appartamenti è stata affidata all’I.S.U. (Istituto per il diritto allo Studio Universitario), che provvederà ad arredarli, ad individuare gli studenti aventi diritto e a gestire le relative pratiche.

Google+
© Riproduzione Riservata