• Google+
  • Commenta
9 ottobre 2007

Musica, parole e poesia all’Unisi

In cosa consiste il rapporto tra musica e poesia? Quali sono state nell’arco degli anni le contaminazioni tra l’uno e l’altro genere?
Di questo ed
In cosa consiste il rapporto tra musica e poesia? Quali sono state nell’arco degli anni le contaminazioni tra l’uno e l’altro genere?
Di questo ed altro si discuterà nell’ambito del convegno “Poesia e canzone d’autore in Italia. Evoluzioni contemporanee e fantasie di avvicinamento” che si terrà a Siena dal 10 al 12 ottobre e che rappresenta la conclusione del primo ciclo di attività del Centro Studi Fabrizio De Andrè dell’Università di Siena.
La scelta di questo argomento deriva dalla sempre maggiore attenzione attribuita a questi due generi dalla comunità scientifica e dal mondo della comunicazione; sono molti, infatti, gli studi sulla poesia contemporanea e sulla canzone a toccare l’argomento e le relative problematiche, sostenendo l’urgenza di uno studio approfondito e articolato.
Il convegno è, in sintesi, la risposta all’importanza della canzone d’autore nella cultura contemporanea, fattore già approfondito negli ultimi anni da parte sia del mondo scientifico sia dell’editoria.
Oggetto del convegno sono, in particolare, i modi e le forme in cui la poesia e la canzone d’autore italiane appaiono oggi in dialogo, in tangenza o in contrasto: specificità reciproche, ma anche affinità, contaminazioni, influenza tra l’una e l’altra.
Il giorno 10 ottobre interverranno, tra gli altri, Teresa De Sio, Franco Loi, Salvatore Niffoi e Davide Van De Sfroos che parleranno dell’uso dei dialetti nella canzone e nella letteratura,
Il giorno 11 ottobre sarà poi la volta di Marianna Marrucci che parlerà dell’abilità di Fabrizio De Andrè nel comporre testi.
L’intervento intitolato “il mosaicista De Andrè”, tratterà di come si arriva alla creazione di un testo d’autore, partendo dalla genesi ed analizzando le tecniche utilizzate.
Lo stesso giorno si terrà una tavola rotonda dal titolo “scrivere fra canzone e letteratura” alla quale interverranno Samuele Bersani, Elisa Biagini, Piero Cademartori e Aldo Nove.
A concludere l’evento saranno Roberto Vecchioni e, tra gli altri, Umberto Fiori a parlare di poesia e canzone d’autore nella scuola.
Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa dell’Università degli Studi di Siena, Servizio Congressi, Tel. 0577232132/1/3 e-mail: corsir@unisi.it.

Google+
© Riproduzione Riservata