• Google+
  • Commenta
29 ottobre 2007

Roma: Laboratorio “Reputazione d’Impresa”

La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha recentemente istituito,in collaborazione La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha recentemente istituito,in collaborazione con il CeSAR (Centro Studi Accademici sulla Reputazione), un seminario recante titolo “Reputazione d’impresa”. L’idea di base è quella di fornire gli strumenti per valutare l’importanza del tema della reputazione di un’azienda, comprenderne approfonditamente gli ingranaggi e i processi di gestione e infine indagare il bilancio tra fatturato e reputazione agli occhi del mondo. Effettivamente la reputazione di un’impresa è oggigiorno un fattore da non prendere sottogamba proprio in un’ottica di ottimizzazione delle performance economiche: Enron, Parmalat, Cirio, Sony, Nike sono solo alcuni casi eclatanti di come la gestione della credibilità e della reputazione del proprio brand siano praticamente equiparabili alla funzionalità stessa del sistema di produzione. Il seminario, diviso in una parte propedeutica-teorica e una pratica-investigativa, si prefigge soprattutto di studiare le dinamiche di marketing e managing aziendale per rendere la reputazione dell’impresa il più limpida e nota possibile: dal come costruisce al come si difende una buona reputazione, passando ovviamente per una buona dose di indagini a campione per un rilevamento ottimale dei consensi.

Google+
© Riproduzione Riservata