• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2007

Sapere per scegliere: le università abruzzesi a convegno

Venerdì 26 ottobre alle ore 16.00, presso la Sala Giovanni Paolo II (Via A.Bafile, 4 – L’Aquila), si terrà il primo Convegno–Semi

Venerdì 26 ottobre alle ore 16.00, presso la Sala Giovanni Paolo II (Via A.Bafile, 4 – L’Aquila), si terrà il primo Convegno–Seminario previsto dal Progetto POR Abruzzo (Programma Operativo Regionale per l’utilizzo di Fondi Strutturali Europei), Obiettivo 3 2000/2006, Misura C1 – Intervento ICL4, denominato “Innovazione ed Orientamento per le Facoltà tecnico-scientifiche abruzzesi” e destinato alle Scuole superiori della Regione.

Il Progetto, articolato in più momenti, destinati ai docenti scolastici e agli studenti, promuove e sostiene attività tese a presentare in forma rinnovata l’offerta formativa universitaria, con i necessari supporti didattici ed economici per indirizzare un maggior numero di giovani agli studi scientifici.

Sono state infatti previste iniziative finalizzate a favorire il contatto tra il maggior numero di studenti possibile e le realtà della scienza e della tecnica, coinvolgendo gli Istituti scolastici e le Università, con l’obiettivo di migliorare il rapporto dei giovani con le materie scientifiche di base.

Con momenti di informazione e di formazione, tra cui seminari, visite guidate, incontri, corsi, fornitura di supporti didattici, al Progetto aderiscono i tre Atenei abruzzesi (Facoltà di Biotecnologie, Ingegneria, Scienze MM.FF.NN per l’Università dell’Aquila) e alcuni Istituti Superiori del territorio (Istituto di Istr. Sup.re “D.Cotugno”- L’Aquila; ITIS “A.di Savoia Duca d’Aosta”- L’Aquila; ITAS “E. di Savoia”- L’Aquila; Liceo Scientifico “A. Bafile” – L’Aquila; ITIS “E. Majorana” – Avezzano (AQ); Liceo Scientifico “M. V. Pollione” – Avezzano; Liceo Classico “Ovidio” – Sulmona (AQ); Liceo Scientifico “A. Einstein” – Teramo; Liceo Scientifico “L. da Penne” – Penne (PE); ITCG “G. Marconi” – Penne).

In occasione del Convegno che si terrà venerdì 26 ottobre, intitolato “Sapere per Scegliere”, saranno illustrate le attività finora svolte e gli obiettivi che con il Progetto POR la Regione Abruzzo e i tre Atenei abruzzesi intendono raggiungere nel settore dell’orientamento “in ingresso” degli studenti.

Al Convegno parteciperanno i Rettori delle tre Università o i loro delegati e gli Istituti Superiori delle quattro province abruzzesi che hanno aderito al Progetto.

Google+
© Riproduzione Riservata