• Google+
  • Commenta
3 ottobre 2007

Unimore: aperitivo in biblioteca

La Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco e la facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emil

La Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco e la facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia danno appuntamento per il ciclo di incontri denominato “Aperitivo in Biblioteca. Libri in discussione 2007”. L’inaugurazione della singolare proposta culturale giovedì 4 ottobre 2007 in cui sarà presentato una raccolta di saggi redatti da Sebastiano Brusco sui distretti industriali e l’economia locale.

Per l’orario si è scelto di tenere gli appuntamenti nella tradizionale ora dell’aperitivo. Per quanto la lista delle bevande, invece, saranno sorseggiate presentazioni di saggi a carattere socio-economico. E’ la proposta avanzata da quest’anno dalla Biblioteca “Sebastiano Brusco” della facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che in questo modo vuole non solo intrattenere con singolari lezioni i suoi studenti, ma alimentare l’interesse più vasto dei lettori e della popolazione intorno a problematiche di particolare spessore culturale e scientifico.

L’iniziativa, che raccoglie incontri con cadenza mensile, si intitola “Aperitivo in Biblioteca” ed ha come sottotilolo “Libri in discussione 2007”.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 4 ottobre 2007 alle ore 17.00 presso la Biblioteca “Sebastiano Brusco” (ala est piano terra in viale Berengario, 51) a Modena. In questa occasione sarà presentato il volume che raccoglie i saggi del prof. Sebastiano Brusco, uno dei fondatori della facoltà di Economia dell’Ateneo emiliano, apprezzato studioso in ambito nazionale ed internazionale, dal titolo “Distretti industriali e sviluppo locale. Una raccolta di saggi” curato dagli allievi del professore, scomparso nel 2002, Anna Natali, Margherito Russo e Giovanni Solinas.

Gli autori del volume ne discuteranno insieme al prof. Marco Bellandi, al Preside della facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Sergio Paba ed al prof. Josh Withford.

“Aperitivo in Biblioteca – piega il prof. Giovanni Solinas dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è un’iniziativa pensata per discutere di libri con i loro autori o curatori. E’ rivolta non solo agli studenti ed ai docenti della facoltà di Economia, ma anche a tutta la città. L’intento è infatti quello di trattare di temi economici in maniera semplice e accessibile: si spazierà dal tema dei distretti industriali , oggetto del volume di Sebastiano Brusco, al rapporto tra tecnologia e democrazia indagato da Luciano Gallino, alla questione della povertà, analizzata con un approccio innovativo da Flavio Delbono e Diego Lanzi, al tema dell’ economia della felicità, un argomento caro all’Illuminismo italiano ripensato da Pier Luigi Porta e Luigino Bruni. Alla discussione seguirà un piccolo aperitivo, durante il quale sarà possibile continuare a conversare con gli autori”.

Altri incontri sono previsti per martedì 23 ottobre, martedì 6 novembre e mercoledì 12 dicembre 2007 sempre alle ore 17.00.

Per ulteriori informazioni sugli incontri di “Aperitivo in Biblioteca. Libri in discussione 2007” rivolgersi a Maria Cristina Belloi telefono 059 205 6751 mail: mariacristina.belloi@unimore.it

Google+
© Riproduzione Riservata