• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2007

Unimore: tavola rotonda sull’immigrazione

Tavola rotonda sull’integrazione degli extra comunitari nella società italiana. Se ne parla giovedì 25 ottobre a “La Tenda” di Moden

Tavola rotonda sull’integrazione degli extra comunitari nella società italiana. Se ne parla giovedì 25 ottobre a “La Tenda” di Modena in un incontro che mette a confronto rappresentanti delle istituzioni locali, studenti universitari e del sistema economico. L’iniziativa promossa dall’Associazione Studenti Africani Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Venerdì sera il Rettore dell’Ateneo inaugurerà la mostra “Africa in mostra”.

Ha preso il via a Modena l’iniziativa dell’Associazione Studenti Africani Modena – ASAM, che nell’ambito della manifestazione “Orizzonti Africani”, aperta alla comunità universitaria ed alla popolazione, si propone di favorire una sempre più profonda integrazione della numerosa comunità universitaria espressione del Continente Nero, composta da quasi 300 giovani, per la maggior parte provenienti dal Camerun, nella società modenese.

Uno dei momenti “clou” di questa edizione è la tavola rotonda che avrà luogo a “La Tenda” di Modena (viale Rosica, angolo viale Molza) giovedì 25 ottobre 2007 alle ore 20.45 dedicato alla discussione ed all’approfondimento della “Integrazione degli extra comunitari nella società italiana”. Su questo tema si confronteranno il Preside della facoltà di Lettere e Filosofia prof. Claudio Baraldi, il Vice Questore di Modena dott. Bruno Ramagli, l’Assessore alle Politiche sociali e per l’integrazione del Comune di Modena dott.ssa Francesca Maletti, l’Assessore al lavoro, politiche giovanili, immigrazione ed emigrazione della Provincia di Modena dott. Gianni Cavicchioli, il dott. Marouane Achguiga, dottorando della Fondazione Universitaria Marco Biagi ed il Presidente di Ghanacoop dott. Thomas McCarthy.

Ma, obiettivo di queste giornate è anche quello di far conoscere ed apprezzare alla gente la ricchezza culturale, le tradizioni, i costumi di popoli a noi quasi sconosciuti e i problemi di tanti ragazzi e ragazze che sono arrivati qui per cercare un riscatto e migliorare la propria formazione scientifica.

Così nella giornata di venerdì 26 ottobre il programma della rassegna proporrà sempre presso “La Tenda” di Modena la mostra “Africa in mostra”, un’esposizione di oggetti di artigianato locale, che verrà inaugurata alle ore 19.00 dal Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani. Mentre la serata avrà come appendice una rappresentazione, proposta dagli stessi ragazzi, di sketch, danze, sfilate e letture di poesie della tradizione africana.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.asammodena.org

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy