• Google+
  • Commenta
29 novembre 2007

Master internazionale in Cooperazione allo sviluppo Italia – Cile

Un master per perfezionarsi sui temi riguardanti lo sviluppo delle aree rurali dei paesi ad economia povera e della responsabilità sociale ed aUn master per perfezionarsi sui temi riguardanti lo sviluppo delle aree rurali dei paesi ad economia povera e della responsabilità sociale ed ambientale: il percorso formativo dell’Università di Padova, infatti, intende offrire conoscenze e capacità professionali sulla progettualità, specie in relazione alle tematiche agricole, zootecniche, forestali su piccola scala, nonché all’economia dello sviluppo integrato, stimolando una capacità di analisi interdisciplinare delle relazioni tra risorse ambientali e sistemi socio-economici e promuovendo capacità critica e valutativa di fronte a problemi e a progetti riguardanti la cooperazione internazionale e il dialogo interculturale.
Il corso, tenuto, da docenti italiani e cileni e con la presenza di esperti internazionali, è strutturato in due parti di attività didattica, della durata di circa sei settimane ciascuna, che avranno luogo inizialmente in Italia e in seguito in Cile. A completamento del corso è previsto uno stage della durata di quattro settimane, da svolgersi sempre in Cile. Gli ambiti in cui potersi inserire con la specializzazione del master vanno dall’analisi di progetti, al project management e alla certificazione sociale e ambientale delle aziende. Quindi Pubbliche Amministrazioni a diversi livelli: Ministeri, Uffici della Cooperazione decentrata di Regioni e Comuni; Organizzazioni internazionali (Unione Europea, FAO, IFAD, UNDP), Camere di Commercio, Associazioni di categoria, Società di Consulenza private, ONG che esercitano attività nel campo della Cooperazione allo sviluppo e della Certificazione ambientale e sociale.
Possono iscriversi al master gli studenti che abbiano conseguito una laurea specialistica in Agraria, Medicina veterinaria, Ingegneria, Scienze matematiche, fisiche e naturali e in lauree specialistiche cui partecipi direttamente la facoltà di Agraria. Le domande vanno presentate entro il 15 dicembre 2007 e devono essere indirizzate al Direttore del Master – Prof. G. Franceschetti – Dipartimento TESAF- Facoltà di Agraria – Università di Padova, Viale dell’Università, 16 – 35020 Legnaro (PD)
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’università della facoltà di Agraria
http://www.agraria.unipd.it/agraria_home.asp

Google+
© Riproduzione Riservata