• Google+
  • Commenta
13 novembre 2007

Parma: convegno “20 anni di Erasmus a Parma”

Giovedì 15 novembre, alle ore 9,30 , presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Parma si svolgerà un convegno sul tema “2Giovedì 15 novembre, alle ore 9,30 , presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Parma si svolgerà un convegno sul tema “20 anni di Erasmus a Parma”.

Dopo i saluti del Rettore Gino Ferretti, del Sindaco di Parma Pietro Vignali e del Presidente della provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, il momento centrale sarà dedicato alla presentazione di esperienze “Erasmus” vissute in questi anni da docenti e studenti sia italiani che stranieri.

Alle ore 15,30, nella Sala Verdi in via Conservatorio, 27/A, gli studenti del conservatorio “A. Boito” terranno un concerto di musica da camera dedicato a tutti i partecipanti al convegno e agli studenti stranieri attualmente ospitati a Parma nell’ambito del programma Erasmus.

I festeggiamenti per il ventesimo compleanno di Erasmus, il programma di scambi universitari più grande al mondo, si stanno svolgendo non solo a Parma, ma in tutta Europa, essendo un programma che, nel corso degli anni, è diventato un’esperienza formativa importante a cui partecipa ormai il 90% delle università europee.

Erasmus, partito come semplice programma di scambi universitari per promuovere la mobilità degli studenti, è oggi considerato un complesso fenomeno sociale e culturale, che promuove il dialogo tra culture diverse, crea uno spazio di tolleranza e apertura internazionale e incoraggia gli studenti a pensare in un’ottica europea, tanto per il loro percorso di studi quanto per un possibile futuro lavorativo.

Google+
© Riproduzione Riservata