• Google+
  • Commenta
13 novembre 2007

Parte il MED, ultima frontiera della direzione artistica

Si chiama Med ed è un master in Cultural Experience Design and Management. Che significa? Un percorso formativo che fonde gli strumenti del desSi chiama Med ed è un master in Cultural Experience Design and Management. Che significa? Un percorso formativo che fonde gli strumenti del design e le tematiche della gestione amministrativa.
Anzi, il primo perocorso formativo incentrato su questo partcolare ramo del settore culturale.
Il Med partirà a Roma il prossimo 15 novembre e durerà complessivamente tredici mesi; nasce dalla collaborazione tra l’Irfi (Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale), l’Azienda speciale per la formazione della Camera di commercio di Roma e la Domus Academy di design.
Piero Pagnotta, direttore generale dell’Irfi, spiega le considerazioni che hanno portato alla nascita di questo master: anzitutto l’importanza, in Italia, del design e in generale degli strumenti di valorizzazione delle opere d’arte. In secondo luogo, la presenza di una raffinata tradizione artistica, oggi come oggi rappresentata in pieno dalle nostre case di moda e dalla creazioni sartoriali.
La scelta di Roma come sede del master non è casuale, ma dettata dal grande fervore culturale che ha investito la capitale negli ultimi anni: si pensi all’istituzione della Notte Bianca o della Festa del Cinema, iniziative estremamente dinamiche che necessitano di un personale specializzato per essere organizzate al meglio. Le figure professionali che il Med intende formare saranno capaci “da una parte di stimolare lo sviluppo economico del territorio” afferma Pagnotta, “dall’altra di mettere in pratica competenze tecnologicamente avanzate per valorizzare i beni culturali”. La partecipazione è aperta agli studenti di tutto il mondo: le stesse lezioni saranno impartite, per i primi tre mesi, sia in italiano che in inglese e saranno disponibili delle borse di studio (a copertura parziale o totale) messe a disposizione dalle aziende.
La sede del Med è in via Ticino 14. Per maggiori informazioni si possono visitare i siti http://www.irfi.it/ e www.masterculturalexperiencedesign.com/.

Google+
© Riproduzione Riservata