• Google+
  • Commenta
29 novembre 2007

Teramo: inaugurazione anno accademico

Cesare Damiano, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, sarà a Teramo per l’inaugurazione dell’anno accademico 2007/2008, quindicesimo Cesare Damiano, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, sarà a Teramo per l’inaugurazione dell’anno accademico 2007/2008, quindicesimo dalla Fondazione. La cerimonia si terrà lunedì 3 dicembre, nell’Aula Magna del Campus universitario di Coste Sant’Agostino, a partire dalle ore 15.00. Nell’ambito dell’inaugurazione si svolgerà anche la nona edizione di Pergamene in concerto, la cerimonia di consegna delle pergamene di laurea.
Il programma prevede la tradizionale relazione del rettore Mauro Mattioli, l’intervento del ministro Damiano e la consegna delle pergamene di laurea. Alla cerimonia sono stati invitati circa 700 laureati fra marzo e luglio 2006. Hanno risposto all’invito e saranno presenti in Aula Magna 390 neodottori.
All’inaugurazione dell’anno accademico, oltre a numerosi Rettori di Atenei italiani, parteciperà una nutrita delegazione di Rettori stranieri. In particolare, ci saranno i rettori delle Università argentine di Rosario e di Cuyo, dell’università cilena Del Mar, delle università peruviane Inca Garcilaso de la Vega e Universidad Nacional Agraria La Molina, dell’Università croata di Zara, dell’Università federale di Santa Catarina in Brasile, e dell’Università finlandese di Helsinki.
La cerimonia sarà caratterizzata dall’esecuzione musicale del gruppo Pentatango.

L’apertura ufficiale dell’anno accademico 2007/2008 dell’Università degli Studi di Teramo, è l’ottava nei quindici anni dalla sua fondazione.
La prima si tenne il 18 marzo del 1995 nell’aula consiliare del Comune di Teramo alla presenza dell’allora presidente della Corte costituzionale Antonio Baldassarre.
Alla seconda, il 9 marzo 1996 nell’aula magna di viale Crucioli, partecipò il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura Piero Alberto Capotosti.
L’inaugurazione del 19 marzo 1999, nell’aula magna della nuova sede di Coste Sant’Agostino, fu caratterizzata dal messaggio ai giovani dell’allora presidente del parlamento europeo Josè Maria Gil Robles e dalla videoconferenza, in collegamento da Bruxelles, con Marcelino Oreja Aguirre, al tempo responsabile cultura della Commissione europea.
All’inaugurazione dell’8 febbraio 2000 partecipò l’allora ministro dell’Università e della ricerca scientifica, Ortensio Zecchino.
L’apertura ufficiale dell’anno accademico 2000/2001, che si tenne il 16 marzo alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica Vincenzo Sica, fu preceduta da un seminario sulle biotecnologie a cui parteciparono Keith Campbell, ricercatore dell’Università di Nottingham, e Silvio Garattini, presidente del Consorzio Mario Negri Sud e componente del Comitato di bioetica nazionale.
L’anno accademico 2001/2002 fu inaugurato il 1° marzo 2002 alla presenza dell’allora presidente del Consiglio di Stato, Alberto de Roberto.
Infine, l’inaugurazione dell’anno accademico 2003/2004 si tenne esclusivamente on line, in web streaming, sul sito www.unite.it, giovedì 15 aprile 2004.
L’Università degli Studi di Teramo è stata istituita il primo novembre 1993 con il DPR 28 ottobre 1991 che ha sancito il suo distacco dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Comprende le facoltà di Giurisprudenza, Scienze politiche, Medicina veterinaria, Agraria e, ultima istituita, Scienze della comunicazione, per un totale di ventitre Corsi di laurea.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy