• Google+
  • Commenta
8 novembre 2007

Unimore: l’ecologia a scuola

A Reggio Emilia si presentano gli Alfabeti Ecologici, un manifesto per l’educazione ambientale del futuro che propone nuovi percorsi per fare educazioA Reggio Emilia si presentano gli Alfabeti Ecologici, un manifesto per l’educazione ambientale del futuro che propone nuovi percorsi per fare educazione alla natura nelle scuole italiane. Il documento verrà illustrato dal Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio prof.ssa Laura Marchetti. L’incontro promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio e dall’Assessorato Ambiente e città sostenibile del Comune di Reggio Emilia è per venerdì 9 novembre 2007.

“Un atto di responsabilità verso il futuro capace di dare un destino sostenibile all’Uomo”. E’ questo uno dei passaggi più significativi della dichiarazione di intenti riassunta negli Alfabeti Ecologici, il Manifesto per un nuovo modo di fare educazione ambientale a scuola, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

A parlare e a confrontarsi su questo importante documento che si pone come proposta per un atto di promozione non solo ambientale, ma come un modo nuovo di fare educazione a tutti i livelli scolastici, in un incontro promosso dalla Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio e con l’Assessorato Ambiente e città sostenibile del Comune di Reggio Emilia, saranno docenti dell’Ateneo di Modena e Reggio ed esponenti del mondo politico locale e nazionale.

All’iniziativa prevista per venerdì 9 novembre 2007 alle ore 10. 00 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) di Reggio Emilia, prenderà parte il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio con delega all’Educazione all’ambiente prof.ssa Laura Marchetti, promotrice e illustratrice per la giornata del Manifesto per l’educazione ambientale

Il Manifesto si pone come una forte critica al modo attuale di fare educazione ambientale “Nella scuola italiana – recita il documento – si pratica diffusamente l’educazione ambientale che però spesso si confonde con l’informazione diffusa sui problemi ambientali” e, più in generale, al modo di insegnare agli studenti la relazione uomo- natura e uomo-ambiente con un accusa alla scuola “di essere troppo orientata alle pretese della tecnoscienza”.

Dopo i saluti del prof. Luigi Grasselli, Direttore della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia, del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Pro Rettore della sede d’Ateneo di Reggio Emilia prof. Anto De Pol, interverranno il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente prof.ssa Laura Marchetti, il prof. Giorgio Zanetti della facoltà di Scienze della Formazione, la dott. ssa Pinuccia Montanari, Assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Emilia, il dott. Alfredo Gennari, Assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio e, in chiusura, la dott.ssa Raffaella Ingrosso, Direttore del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

All’incontro, di sicuro interesse per tutta la cittadinanza, hanno già garantito la loro partecipazione alcune classi del Liceo Ariosto Spallanzani e dell’Istituto d’Arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy