• Google+
  • Commenta
15 novembre 2007

Unimore Orienta 2007

Alto il numero di partecipanti per la manifestazione “Unimore Orienta 2007” promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che Alto il numero di partecipanti per la manifestazione “Unimore Orienta 2007” promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che apre le attività di orientamento rivolte agli studenti della scuola media superiore. Attesi per giovedì 15 novembre a Reggio Emilia oltre 1500 studenti. In programma 8 incontri suddivisi secondo le aree disciplinari dell’offerta didattica dell’Ateneo.

Sono oltre 1500 gli studenti reggiani attesi a Reggio giovedì 15 novembre 2007 per la prima iniziativa di orientamento allo studio universitario promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia d’intesa con i più importanti istituti scolatici superiori della provincia di Reggio Emilia.

La manifestazione, che muove dal progetto “Unimore Orienta 2007”, ovvero da un calendario di appuntamenti che si proietteranno anche sul 2008, è finalizzata a rendere sempre più consapevole la scelta dei maturandi che il prossimo anno si apprestano a concludere il proprio ciclo formativo e guardano alla prospettiva di proseguire gli studi, accedendo all’Università.

“Ritengo molto importante la partecipazione a questi incontri – ha fatto sapere il Pro Rettore prof. Anto De Pol – in quanto dobbiamo scongiurare e contenere il più possibile gli abbandoni che costituiscono una triste costante del sistema universitario. E’ un carico sociale notevole da sopportare: prima ancora che per l’Università, per le famiglie. Il proposito delle iniziative che metteremo in campo, da qui al prossimo anno accademico, mirano ad accompagnare lo studente a compiere una scelta più consapevole e meditata, che risponda effettivamente, oltre che alle proprie vocazioni, anche alla preparazione raggiunta. I risultati delle precedenti esperienze sono incoraggianti. Per questo dobbiamo insistere e lavorare a stretto contatto coi dirigenti scolastici, e con la dirigenza del CSA, dimostratisi molto sensibili nel comprendere l’importanza di queste iniziative”.

“Unimore Orienta 2007”, infatti, vede l’attiva collaborazione e partecipazione di quasi tutte le scuole superiori e della stessa Amministrazione Provinciale, che si è fatta parte sostenitrice e in qualche caso promotrice di queste attività rivolte ai maturandi.

L’adesione degli studenti è stata entusiastica. Oltre 1500 degli iscritti all’ultimo anno degli istituti scolastici reggiani, selezionati sulla base di schede di adesione che definivano le aree scientifiche di interesse, hanno chiesto di partecipare agli incontri.

“L’Ateneo – dice la prof. ssa Ivonne Ronchetti, Delegato d’Ateneo per l’Orientamento allo studio universitario – ha messo in campo una serie di iniziative tendenti a fare conoscere il mondo universitario agli studenti che si apprestano a fare una scelta di studio o di lavoro dopo la scuola media superiore, scelta che deve essere consapevole e motivata. La presente iniziativa mira ad un primo contatto diretto degli studenti con i docenti ed anche con le strutture universitarie, cui seguiranno percorsi sempre più mirati a seconda delle scelte anche individuali. Un aspetto che mi pare particolarmente importante di questa prima iniziativa è quello di presentare l’offerta formativa in associazione ad una qualificata testimonianza del mondo del lavoro, in quanto la preparazione universitaria mira ad una specifica professionalizzazione in grado di andare incontro alle esigenze presenti e future del mondo della produzione, da quella scientifica e teorica a quella più tecnico-pratica”.

Complessivamente sono previsti 8 incontri, secondo le aree disciplinari individuate, che si prolungheranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00, durante i quali i ragazzi riceveranno dai docenti dell’Ateneo informazioni sui corsi di laurea offerti, sulle conoscenze che verranno acquisite, sulle difficoltà che presentano i diversi indirizzi, sui servizi di sostegno allo studio che troveranno una volta all’Università ed anche sulle prospettive occupazionali che dischiude la laurea con testimonianze di esponenti del mondo imprenditoriale. A tutti sarà distribuito alla fine materiale informativo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy