• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2007

I campionati nazionali universitari si apriranno alla città e al territorio di Pisa

I campionati nazionali universitari che si svolgeranno a Pisa dal 24 al 31 maggio del 2008, non saranno solo un grande appuntamento sportivo, ma un evI campionati nazionali universitari che si svolgeranno a Pisa dal 24 al 31 maggio del 2008, non saranno solo un grande appuntamento sportivo, ma un evento che coinvolgerà l´Università e la città tutta, grazie a una serie di iniziative, concorsi e mostre. È questa la principale novità emersa durante l´incontro in Rettorato tra una delegazione dell´Ateneo, guidata dal prorettore Angelo Baggiani, il presidente del CUS Pisa, Riccardo Vanni, e il presidente della Commissione tecnica del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), Mauro Nasciuti.

L´incontro, che è stato organizzato nell´ambito della visita che il presidente Nasciuti ha effettuato a Pisa per fare il sopralluogo alle strutture e agli impianti che ospiteranno i campionati, è servito per fare il punto sull´organizzazione della manifestazione. In vista dei campionati nazionali universitari, il presidente del CUS Pisa ha illustrato una serie di iniziative che valorizzeranno il patrimonio artistico e storico della città e del territorio pisano, mettendo a contatto il mondo dello sport e quello della cultura. “Grazie all´accordo con alcuni docenti del Liceo classico `Galilei´ – ha precisato Vanni – sarà organizzata un´iniziativa che approfondirà il tema della competizione come momento formativo del giovane, anche in una prospettiva storica. Saranno poi presentati alcuni volumi che narrano dell´intreccio tra le vicende sportive e la storia dell´Italia e saranno organizzati due concorsi, uno di poesia in sonetti e in vernacolo e uno di fotografie dedicate allo sport”. Altri punti forti della proposta costruita dal CUS saranno la mostra organizzata con i materiali e i costumi del Gioco del Ponte, con la partecipazione dei figuranti in costume alle manifestazioni sportive, e il convegno su “Allenamento, nutrizione, idratazione: le chiavi del successo agonistico”, che in apertura ospiterà una lezione del professor Enrico Castellacci, responsabile medico della Nazionale italiana di calcio.

Subito dopo, il prorettore Baggiani ha sottolineato il grande impegno dell´Università di Pisa nel supportare al meglio i campionati nazionali universitari e la grande disponibilità riscontrata, su questo aspetto, da parte di tutte le istituzioni della città e del territorio di Pisa. Sulla prima questione è intervenuto anche Mauro Sassu, delegato del rettore per l´Edilizia sportiva, ricordando come dal 2003 in poi gli investimenti nel settore di sua competenza abbiano conosciuto una crescita esponenziale.

L´incontro è stato chiuso dal saluto del presidente Mauro Nasciuti, che ha ricordato la sua quarantennale frequentazione dei campionati universitari, prima come atleta e poi come rappresentante del CUSI, e ha citato il caso pisano come “esempio di affiatamento tra CUS locale, Università e città”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy