• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2007

La Sapienza: Master I livello in “Linguaggi, Produzione Marketing della Radio”

«La Radio è un grande media mainstream. Non è affatto diventata un veicolo di contenuti prevalentemente musicali, tematici o di nicchia«La Radio è un grande media mainstream. Non è affatto diventata un veicolo di contenuti prevalentemente musicali, tematici o di nicchia, come avevano previsto i massmediologi fino a pochi anni fa. Al contrario, con la diffusione del web, è la forza del parlato, del talk, è tornata a farsi valere in pieno, anche con il pubblico giovanile». Così, in una lettera aperta ai corsisti Francesco De Demenico, in Rai dal 1970 e il sociologo Mario Morcellini, presentano la terza edizione di “Radiomaster”, il master universitario di primo livello in “Linguaggi, Produzione Marketing della Radio”. Il master nasce con l’obiettivo di formare professionisti eclettici, in grado di padroneggiare sapientemente le tecniche di produzione radiofonica, di utilizzare gli strumenti di realizzazione produttiva e gestire l’intero ciclo di vita del prodotto culturale.
Le lezioni, che avranno una durata totale di 1500 ore, potranno essere anche seguite contemporaneamente a quelle di un corso di laurea specialistica; la frequenza assidua del master dà diritto infatti all’acquisizione di 60 crediti formativi per completare uno dei due anni del “cursus studiorum” prescelto. Il programma annuale prevede la realizzazione di Project Work, prodotti radiofonici, stage formativi e studio individuale.
Il master è destinato ad un massimo di 30 corsisti e sarà attivato solo al raggiungimento della quota minima di 15 iscritti. Tutti i professionisti ed i laureati in possesso della laurea triennale e della laurea specialistica, del diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento, o i diplomati degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati delle Accademie delle belle arti, possono parteciparvi inviando un’email all’indirizzo master_radio@uniroma1.it entro le 24 del giorno 20 dicembre 2007. Per ulteriori informazioni al riguardo è possibile consultare il sito http://discuniroma1.it/radiomaster.
In Italia dove sono praticamente assenti le scuole e gli istituti di formazione di radiofonia, il master in “Linguaggi, Produzione Marketing della Radio” è stato istituito principalmente per fornire ai professionisti una solida preparazione che «integri i saperi teorici e di ricerca con le competenze pratiche, (garantendo quindi) al nuovo media radiofonico professionalità giovani, aperte al cambiamento, emancipate dalla ricetta comunicativa, a favore di una continua ricerca delle strategie e dei linguaggi più coerenti con i tempi moderni».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy