• Google+
  • Commenta
11 dicembre 2007

LIUIC: eccellenze a confronto nel campo dell’assistenza agli anziani

Il 12 dicembre 2007, dalle ore 09.15 alle ore 13.00, presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, si terrà un workshop realizzato dall’OssIl 12 dicembre 2007, dalle ore 09.15 alle ore 13.00, presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, si terrà un workshop realizzato dall’Osservatorio Settoriale sulle RSA-Residenze Socio Assistenziali istituito presso il CREMS-Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità, dal titolo
“RSA e istituzioni a confronto”.

L’iniziativa conta nuovamente sull’appoggio degli altri soggetti fondatori dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA: Provincia di Varese, Provincia di Milano, ASL della Provincia di Varese ed ASL della Provincia di Milano n. 1. Questo momento di confronto rivolto agli addetti ai lavori è la naturale prosecuzione del 1° Convegno Annuale dell’Osservatorio svoltosi presso l’Università lo scorso 20 novembre, a cui hanno partecipato circa 200 persone.
Nella prima parte del workshop (dalle ore 09.15 alle ore 11.00) verrà dato spazio ad alcune RSA per raccontare le loro esperienze organizzative ed assistenziali di carattere particolarmente innovativo. Al riguardo, si succederanno il Centro di Eccellenza per la Cura dei Malati di Alzheimer di Gazzaniga (BG), che esporrà un’esperienza basata sul modello assistenziale delle “cure gentili”, la RSA il Melo di Gallarate (VA), che affronterà il tema delle politiche di diversificazione del servizio; la Fondazione Bellora di Gallarate (VA), che presenterà, in collaborazione con il CREMS, un progetto di valutazione del personale in RSA; la Cooperativa Sociale Anziani 93 di Bareggio (MI), che affronterà i temi della solidarietà e della sussidiarietà nell’ambito di un’esperienza molto singolare di cooperazione sociale.
La seconda parte del workshop prevede lo svolgimento di tre sessioni parallele a cui i partecipanti potranno accedere liberamente in virtù dei propri interessi preminenti.
Una prima sessione, coordinata dal CREMS in collaborazione con l’ASL della Provincia di Milano n.1, affronterà il tema del becnhmarking organizzativo tra RSA, coinvolgendo attivamente i partecipanti per definire su quali variabili e su quali elementi occorre concentrare il focus, così da allargare le attività dell’Osservatorio per il 2008 anche a questo nuovo ambito di indagine.
Una seconda sessione, coordinata da membri del Comitato Tecnico dell’Osservatorio, approfondirà le risultanze emerse dall’analisi di bilancio per indici (biennio 2004-2005), condotta a favore dei propri soci, così da riprendere alcune indicazioni di massima già espresse nel precedente convegno.
La terza sessione, curata dall’ASL della Provincia di Varese, fornirà i primi risultati di un’indagine conoscitiva condotta dall’Ente sullo strumento SOSIA, coinvolgendo i partecipanti nell’apportare i propri contributi migliorativi per dare continuità all’analisi anche nell’anno a venire.
In ultimo, in sessione plenaria, verranno condivise le principali riflessioni emerse in ciascuna delle sessioni parallele, dando la possibilità di sviluppare un dibattito di natura trasversale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy