• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2007

Macerata: Percorso formativo European Financial Advisor

La Facoltà di Economia dell’Università di Macerata – prima in Italia – propone ai propri studenti iscritti al corso di laurea trienna
La Facoltà di Economia dell’Università di Macerata – prima in Italia – propone ai propri studenti iscritti al corso di laurea triennale in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa un percorso formativo certificato EFPA Italia finalizzato a consentire l’ammissione degli stessi studenti alla prova di esame di livello EFA (European Financial Advisor). Il percorso formativo e la certificazione Efa sono un “marchio di qualità” apprezzato in misura sempre maggiore dal mercato del lavoro, perché certificano il possesso di competenze di alto livello richieste e apprezzate da banche e intermediari finanziari.

European Financial Planning AssociationTM (EFPATM) è una Fondazione Europea che ha l’obiettivo di portare benefici a investitori e professionisti europei del financial planning promuovendo la diffusione dei più elevati standard professionali, formativi ed etici nel Personal Financial Planning e nel Personal Financial Advising. EFPATM è diffusa in Europa attraverso le fondazioni affiliate in ogni nazione.

Per diventare Professionista Certificato EFATM occorre sostenere l’apposito esame a cui si può accedere solo se in possesso di determinati requisiti minimi (ad esempio il diploma di laurea in discipline economico-finanziarie ovvero la frequenza di un corso di formazione certificato EFPATM). Gli studenti del corso di laurea triennale in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa dell’Università di Macerata, semplicemente sostenendo gli esami di alcuni corsi già previsti nel piano di studi e attinenti alle aree tematiche di riferimento per la certificazione EFATM, possono sostenere l’esame ancor prima del conseguimento della laurea triennale. Agli studenti non è pertanto richiesto un impegno didattico aggiuntivo rispetto alla frequenza del normale piano di studi del corso di Laurea.

La preparazione acquisita è certificata dal superamento dei seguenti esami (certificati della Segreteria Studenti):Diritto del mercato finanziario, Disciplina della previdenza e della previdenza complementare, Economia degli intermediari finanziari, Economia degli strumenti finanziari e bancari, Economia e finanza delle aziende di assicurazione, Matematica finanziaria, Mercati e investimenti immobiliari, Risparmio gestito e previdenziale, Economia del mercato mobiliare, Tassazione delle rendite finanziarie, Teoria matematica del portafoglio finanziario

Il progetto è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal preside della Facoltà di Economia, Antonella Paolini, che ha sottolineato il modo agevole con cui gli studenti della Facoltà già superino l’esame per ottenere la qualifica di Promotore finanziario, e dal direttore del progetto, Massimo Biasin, che ha annunciato l’impegno della Facoltà per ottenere la certificazione di un altro percorso di studi per ottenere il certificato di secondo livello che l’EFPATM vuole attivare per il 2008.

Per ulteriori informazioni: prof. Massimo Biasin (massimo.biasin@unimc.it), Direttore progetto EFATM; Segreteria di Presidenza, Facoltà di Economia (fac.economia@unimc.it) 0733 258.2721.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy