• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2007

Milano Bicocca: diritti dell’individuo e diritti del consumatore

E’ il titolo del convegno che avrà luogo venerdì 14 dicembre 2007 presso l’Aula 4 – Edificio U6 della Facoltà di Economia dell’
E’ il titolo del convegno che avrà luogo venerdì 14 dicembre 2007 presso l’Aula 4 – Edificio U6 della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca: i lavori si svolgeranno dalle ore 9 alle 18, alternando interventi da parte di esperti del campo e di conoscitori dei diritti e dei doveri dei consumatori.
L’evoluzione delle forme di Stato è sempre stata accompagnata dal riconoscimento di nuove categorie di diritti che hanno rappresentato la risposta a nuove istanze ed esigenze dei cittadini, derivanti dai continui mutamenti sociali e dall’incessante progresso tecnologico. Ci si chiede se negli ultimi anni, con il consolidarsi in molte esperienze nazionali di un’economia di mercato, non si stia verificando un ulteriore aggiornamento del catalogo dei diritti, con la predisposizione di una sempre più precisa disciplina di tutela dei consumatori. Infatti, se la figura del consumatore è riconosciuta da quando esiste il commercio, solo molto di recente sono stati riconosciuti e codificati i diritti connessi al consumatore. Si aprono così numerosi profili di indagine che il Convegno si propone di esplorare, a cominciare dalla natura di questi diritti che anche a livello ordinamentale sono trattati in modi diversi: alcuni ordinamenti riconoscono ad essi un esplicito rango costituzionale, mentre altri affidano la loro tutela a una, seppur dettagliata, legislazione ordinaria.
L’evento rientra nelle Celebrazioni per il X anniversario di fondazione dell’Università

Google+
© Riproduzione Riservata