• Google+
  • Commenta
6 dicembre 2007

Perugia: professionisti internazionali dell’olivicoltura e dell’olio

L’olio extra vergine di oliva rappresenta un prodotto sul quale si concentra sempre di più l’attenzione degli studiosi per le sue doti salutistL’olio extra vergine di oliva rappresenta un prodotto sul quale si concentra sempre di più l’attenzione degli studiosi per le sue doti salutistiche e aumentano i Paesi interessati al consumo a cominciare da Usa, Canada, Australia, Giappone. Eppure, oggi, l’utilizzo sulle tavole di tutto il mondo è pari al 2% rispetto a oli ricavati da altri prodotti (palma, semi) o sostanze (burro, margarina).
Il Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica, promosso dall’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri e del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) con sede a Madrid, punta a formare professionisti nel settore della coltivazione di olivi e produzione di olio di qualità nei paesi del Bacino del Mediterraneo; in questi giorni sta finendo la prima fase della III edizione, che ha visto la partecipazione di 20 studenti provenienti da Albania, Algeria, Egitto, Italia, Libano, Marocco, Palestina, Tunisia e Turchia.
“L’olio umbro, da sempre, è uno dei primi a livello mondiale; con il Master vogliamo far sì che le competenze e le professionalità che sono presenti nella nostra regione possano essere messe a disposizione degli Paesi del Mediterraneo – ha spiegato il professor Bruno Romano, direttore del Master -. Paesi che hanno fatto passi enormi in olivicoltura ed elaiotecnica grazie alle tecniche e alle tecnologie umbre, con il nostro Ateneo che, da oltre vent’anni, opera in questo settore. Puntiamo ad assecondare questo progresso – conclude il professor Romano – per poter dar vita ad un’azione comune per favorire la produzione dell’olio del Mediterraneo anche in considerazione di un aumento dei consumi”.
“Il Master rappresenta un importante impegno del nostro Ateneo nel settore dell’Alta Formazione a livello internazionale, con la partecipazione di ricercatori provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo – ha detto il professor Antonio Pieretti, Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Perugia -. Il corso, fortemente voluto dal professor Romano, si caratterizza per le competenze che l’Università di Perugia ha maturato nello studio e nella ricerca nel settore olivicolo e oleario. La scelta dell’Umbria e di Spoleto, in particolare, per lo svolgimento del Master, va nel segno, di una coltura e di una tradizione da sempre fortemente radicata nella nostra realtà”.
“Grande è la soddisfazione della nostra città di accogliere, a nome dell’Umbria intera, i partecipanti al Master –ha rilevato Massimo Brunini, sindaco di Spoleto-. Per un’iniziativa che ha visto il coinvolgimento dell’intero territorio, a cominciare dalle imprese che operano nel settore dell’olivo e dell’olio che hanno offerto l’opportunità di svolgere attività di tirocinio al loro interno”.
“I corsi si svolgono in lingua italiana, ed è questa una peculiarità significativa. Inoltre il titolo rilasciato è riconosciuto in tutti i Paesi che fanno parte del COI – ha sottolineato il professor Marco Fornaciari da Passano, docente dell’Ateneo di Perugia e Componente dell’esecutivo del Master -. Per i partecipanti sono inoltre previste delle borse di studio; quest’anno erano 10 del Ministero degli Affari Esteri e 5 del COI. Stiamo lavorando, in vista dell’edizione 2009, per far sì che anche gli italiani possano usufruire di sussidi”.

Venerdì 14 dicembre 2007, a Spoleto (ore 10.30, nel Convento di S. Nicolò, in via G. Elladio) si svolgerà la giornata celebrativa del III Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica. Sarà presente Marco Claudio Vozzi, Ministro Plenipotenziario del Ministero degli Affari Esteri italiano, che consegnerà, l’attestato di partecipazione a coloro che hanno frequentato il Master.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy