• Google+
  • Commenta
19 dicembre 2007

Si è chiusa a Catanzaro la terza edizione del Corso “Donne Politica e Istituzioni”

Si è chiusa, questa mattina, all’Università Magna Graecia di Catanzaro, con la consegna degli attestati alle allieve partecipanti, la teSi è chiusa, questa mattina, all’Università Magna Graecia di Catanzaro, con la consegna degli attestati alle allieve partecipanti, la terza edizione del Corso “Donne Politica e Istituzioni: Percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”.
Il corso, promosso dal Ministero delle Pari opportunità, è stato organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo e dal Dipartimento di Diritto dell’Organizzazione Pubblica, Economia e Società.
Grande apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa dal Rettore dell’Università Magna Graecia, Professor Francesco Saverio Costanzo, che ha preso parte alla cerimonia conclusiva del corso insieme al Professor Antonio Viscomi, Direttore del Dipartimento di Diritto dell’Organizzazione Pubblica, Economia e Società, e alla Professoressa Rosaria Arcone, Presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Università Magna Graecia.
Il Rettore Francesco Saverio Costanzo ha messo in evidenza l’attenzione dell’Ateneo per tutte quelle iniziative che mirano a promuovere e favorire le pari opportunità, anche attraverso percorsi di formazione che servono da stimolo e arricchimento culturale.
Presentando poi la nuova Presidente del Comitato per le Pari Opportunità, la Professoressa Arcone appunto, il Rettore Costanzo ha ricordato le numerose attività promosse in questi anni dal CPO, e quelle in fase di realizzazione, a dimostrazione del grande impegno profuso da tutti i componenti del comitato stesso.
Grazie al Corso “Donne Politica e Istituzioni”, le giovani diplomate e le studentesse universitarie hanno avuto così la possibilità di formarsi all’attività politica e istituzionale. Il corso si proponeva, infatti, di agire sia sul piano culturale che formativo, attraverso un’azione positiva intesa a fornire alle donne non solo le conoscenze giuridiche e politiche necessarie per partecipare attivamente alla vita politica del Paese ma anche la consapevolezza della responsabilità della presenza e partecipazione.
Sono in questo modo, infatti, è possibile creare ambiti di confronto e di socializzazione ai linguaggi e alle pratiche della politica affinché le donne possano riflettere sui meccanismi di esclusione, comprendere il funzionamento delle istituzioni (europee e nazionali) ed i canali per accedervi.
Durante il corso, per questo motivo, si sono svolti diversi seminari tematici sugli aspetti più interessanti dell’agenda politica in materia di assetti costituzionali, sistemi amministrativi, ordinamento comunitario, problematiche del lavoro e organizzazione e comunicazione istituzionale.
Le allievi partecipanti a questa terza edizione sono state: Vienna Abruzzo, Valentina Aiello, Patrizia Barbieri, Anna Bertucci, Silvia Biamonte, Valentina Canonico, Francesca Caporale, Antonella Catrambone, Sarah Cavalieri, Cinzia Ceravolo, Maria Consuelo Citriniti, Luisa Colosimo, Maria Colosimo, Iolanda Emanuela Coppoletta, Anna Maria Cupolillo, Francesca De Caro, Caterina Delapa, Rita Doria, Lidia Frustaci, Annalisa Fulciniti, Carmelina Furci, Ida Giacchino, Francesca Gini, Rosa Giorno, Mariarosaria Grazioso, Federica Grembiale, Noemi Lucia, Susy Madarena, Maria Stefania Marzano, Rosaria Mastroianni, Giuditta Mattace, Irene Mattace, Tiziana Mattace, Fortuna Mazzeo, Melania Mercurio, Paola Michienzi, Ester Neri, Angela Paone, Daniela Passante, Veronica Peta, Felicia Ilaria Pinto, Giuseppina Pinto, Maria Pristerà, Sabrina Pucci, Maria Grazia Pullano, Rossella Raffaele, Antonia Rubino, Maria Fernanda Rubino, Elena Scarpino, Donatella Soluri, Natalina Stamile, Anna Trapasso, Anna Venuto, Daniela Venuto, Anna Vincenzo, Annamaria Vono, Gisella Zinzi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy