• Google+
  • Commenta
4 dicembre 2007

Unife: “Problemi di Etica”

Che cosa è bene e che cosa è male? E perché fare il bene ed evitare il male? Esiste una “Legge morale”? Qual è il cr

Che cosa è bene e che cosa è male? E perché fare il bene ed evitare il male? Esiste una “Legge morale”? Qual è il criterio universale di giudizio del bene e del male valido sempre e ovunque per tutti gli uomini? Sono questi gli interrogativi di fondo a cui tenteranno di rispondere i tre seminari di studio “Problemi di Etica”, organizzati dal Dipartimento di Scienze Umane della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.
L’iniziativa, che si terrà dal 4 al 7 dicembre, si propone come occasione di riflessione ed approfondimento su queste problematiche etiche fondamentali a partire dal pensiero di tre grandi filosofi – Aristotele, Tommaso e Kant – le cui indagini sui principi ed i fondamenti della morale rivestono un’importanza centrale e rappresentano ancora oggi un punto di riferimento indispensabile. In particolar modo, l’attenzione sarà rivolta al legame tra morale e religione, alla relazione di queste ultime con la riflessione generale sull’essere umano e sul rapporto dell’uomo con sé stesso e con il mondo esterno.

Interverranno all’iniziativa due importanti studiosi a livello europeo: Reinhard Brandt, Professore emerito di Filosofia all’Università di Marburgo (Germania), esperto di filosofia di Immanuel Kant e del pensiero dell’Illuminismo e Liberato Santoro, docente di Filosofia all’University College di Dublino ed esperto di etica ed estetica.
Ai seminari parteciperanno, inoltre, Tommaso La Rocca, professore di Filosofia Morale e Giuliano Sansonetti, professore di Bioetica dell’Università di Ferrara; Federica Basaglia, studiosa di Kant, e Dottore di ricerca in Filosofia sotto la direzione dei Professori Reihnard Brandt e Tommaso La Rocca.

Il primo incontro si svolgerà domani, martedì 4, (ore 16, Sala delle Muse, ex Provveditorato, Via Madama). Il prof. Reinhard Brandt tratterà la questione “Esiste una legge morale? Discussione a partire dall’“Uomo di Kant”.

Mercoledì 5, (ore 10 nell’aula 16 della Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Savonarola, 27) il Prof. Brandt proporrà una riflessione su: “Il male radicale: enigma di morale e religione”.

Venerdì 7, (ore 10, aula 11 della Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Savonarola, 27) il Prof. Liberato Santoro parlerà sul tema “ Principi di etica. riflessione su Aristotele e Tommaso”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy