• Google+
  • Commenta
27 dicembre 2007

Unipr: importante riconoscimento al Prof. Mingione

Un importante riconoscimento, il premio “European Research Council Award”, è stato conferito al Prof. Giuseppe Mingione, docente ordina

Un importante riconoscimento, il premio “European Research Council Award”, è stato conferito al Prof. Giuseppe Mingione, docente ordinario di Analisi Matematica dell’Università di Parma.
Questo premio nasce nel 2007, quando la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio dei Ministri Europeo hanno congiuntamente iniziato, il programma per il finanziamento della ricerca di assoluta eccellenza in Europa, tramite la fondazione di un’apposita agenzia, chiamata “European Research Council” (ERC) ed esclusivamente deputata al riconoscimento della ricerca top-level. L’ente ha così deciso nel suo primo atto, di selezionare e premiare con un ristretto numero di “ERC awards”, ricercatori di eccellenza di età non avanzata, con un limite indicativo di circa 40 anni. Inoltre, per la prima volta, l’enfasi è stata posta sulle singole personalità scientifiche, piuttosto che su un gruppo di ricerca, allo scopo di massimizzare l’indipendenza scientifica al di fuori di qualsiasi contesto vincolante, anche di tipo accademico. Le numerose proposte pervenute, circa 9200 da tutta l’Europa e comprendenti il meglio, l’eccellenza della ricerca europea in tutti i settori, dalla Filosofia alla Matematica, dalla Biologia all’Ingegneria, sono state sottoposte ad una selezione molto dura che ha infine portato all’assegnazione di un numero estremamente limitato di riconoscimenti, pari a circa il 3% del totale.
Anche l’Università di Parma godrà dei benefici del premio ricevuto dal Prof. Mingione, infatti verrà concesso all’ateneo emiliano un finanziamento di circa mezzo milione di euro destinato a coprire le spese per l’attività di ricerca del gruppo del Prof. Mingione.
Ogni candidato è stato valutato da una commissione generale e da quattro tra i maggiori esperti del relativo settore specifico. In questo caso specifico, sono stati determinanti i risultati scientifici raggiunti dal Prof. Mingione in passato, che, come è stato esplicitamente notato nella relazione finale, è riuscito a risolvere alcuni importanti problemi rimasti aperti per più di venti anni, e viene oggi considerato uno dei maggiori esperti mondiali nel suo settore.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy