• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2008

A Napoli un seminario sul giornalismo

“La professione giornalistica tra questioni attuali e prospettive future ” è il titolo del seminario organizzato dal professor Mariorosario Lam“La professione giornalistica tra questioni attuali e prospettive future ” è il titolo del seminario organizzato dal professor Mariorosario Lamberti che si svolgerà nella mattinata di mercoledì 23 gennaio, presso la facoltà di Sociologia dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II. Organizzato dal professor Lamberti a conclusione del corso di diritto del lavoro e dell’ informazione, il seminario è riservato a tutti gli studenti del Corso di laurea in Culture digitali e della comunicazione.
Oggi giorno quando si parla di giornalismo non si pensa a qualcosa di realmente trasparente e oggettivo. L’ informazione sembra sempre più veicolata e preconfezionata. Gli articoli di giornale, anche quelli delle più importanti testate, seguono nei loro contenuti un copione standard. L’ informazione pura, nuda e cruda non esiste più, ed oggi è il caso di chiedersi se sia veramente esistita dall’ anno zero della storia del giornalismo. Una crescente censura, e ancor più grave un’ umiliante autocensura da parte dei giornalisti, caratterizza oggidì l’ informazione. Le vicende sentimentali del presidente Sarkozy interessano più del disastro ecologico in cui versa la Campania. I protagonisti dei reality show riempiono più facilmente le pagine dei giornali rispetto a questioni di rilevanza nazionale e a volte mondiale. Contro chi puntare il dito? E’ il mittente che sta raggiungendo livelli di soddisfacimento informativo sempre più bassi o sono i cosiddetti media che costringono il pubblico ad accettare passivamente determinati contenuti, talvolta imponendoglieli?
Questi ed altre enigmatiche faccende che circondano la sfera giornalistica degli anni duemila saranno discussi nell’ ambito del seminario di mercoledì mattina. A introdurre i temi sarà proprio il professor Lamberti. Tra i relatori spiccano i nomi della Dott.ssa Anna Teresa Damiano, inviato speciale RAI, e del Dott. Ottavio Ragone, giornalista de “ La Repubblica ”. L’ incontro, che prevede un successivo appuntamento di approfondimento di ulteriori quattro ore, è finalizzato al conseguimento di un
credito formativo Universitario per ogni studente del corso di laurea in Culture digitali e della comunicazioni che parteciperà alla giornata di studio.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy