• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2008

AlmaZeta: dedicato agli studenti

Quante volte ci è capitato di venire a conoscenza dell’abbandono degli studi da parte di un nostro amico o anche soltanto un semplice conoscentQuante volte ci è capitato di venire a conoscenza dell’abbandono degli studi da parte di un nostro amico o anche soltanto un semplice conoscente?
E quante volte, tra le motivazioni addotte, abbiamo sentito denunciare la difficoltà di interagire con l’ateneo di turno?
File troppo lunghe agli sportelli, procedure burocratiche incomprensibili, mancanza di supporto e soprattutto di comunicabilità da parte della struttura didattica, che dovrebbe fungere da guida per quei ragazzi che sono in cerca di completare degnamente il loro percorso di studi: queste sono le colpe attribuite a quasi tutti gli istituti che si è deciso di abbandonare.
Naturalmente ogni ateneo cerca, giorno dopo giorno, con la collaborazione degli stessi studenti, di trovare soluzioni per questo genere di problematiche, che spesso rendono demoralizzante, quando non proprio insuperabile, il percorso di laurea. Un ottimo sistema per avvicinare l’università ai ragazzi che la frequentano (o che intendono iscriversi) è stato realizzato recentemente dall’Università degli Studi di Bologna.
Il suo nome è AlmaZeta.
AlmaZeta, per tutti quelli che ancora non lo sapessero, è un portale di informazione e di supporto dedicato dall’UniBO agli studenti in arrivo e a quelli già iscritti, agli studenti laureati ed a quelli internazionali.
Questo “portalino” elettronico, strutturato in sezioni dedicate alla tipologia di studente ed al polo didattico frequentato, offre tutta una serie di notizie, indicazioni e ragguagli, che vanno dall’orientamento per una scelta ponderata del proprio corso di laurea, alle opportunità di ottenere una o più agevolazioni o borse di studio per i ragazzi più meritevoli, passando per i programmi di studio all’estero, il sempre più diffuso e-learning, i tirocinii, i master e ovviamente il tempo libero.
L’indirizzo web per consultare il sito dell’AlmaZeta è il seguente:
www.almazeta.unibo.it/AlmaZeta/default.htm
Il suo utilizzo è realmente, e non come spesso si sente dire a sproposito, “user friendly”.
Basta scegliere la categoria di studenti a cui si appartiene ed il proprio polo didattico, per accedere a tutte le informazioni possibili e immaginabili.
AlmaZeta è un servizio dell’UniBO, concepito e coordinato dal Servizio Orientamento, dall’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal Settore Diritto allo Studio e dall’Ufficio Coordinamento Tirocini e Stage dell’Università degli Studi di Bologna.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy