• Google+
  • Commenta
24 gennaio 2008

Ferrara: appuntamento con i venerdì dell’Universo

Guardare il mondo, l’universo, da un’altra prospettiva e con uno sguardo più ampio.
È questo uno degli obiettivi della ricerca scientific

Guardare il mondo, l’universo, da un’altra prospettiva e con uno sguardo più ampio.
È questo uno degli obiettivi della ricerca scientifica, fatto proprio dalla più “storica” delle rassegne di conferenze che l’Università di Ferrara apre alla città, “I Venerdì dell’Universo”, nati negli anni ’80 e tornati negli anni ’90 con impronta più divulgativa, e che riprendono domani venerdì 25 gennaio, alle ore 21, come sempre nell’Aula Magna di Via Paradiso, 12 – ex Dipartimento di Fisica.

Il ciclo di conferenze è organizzato dal Dipartimento di Fisica e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la collaborazione del Gruppo Astrofili Columbia, Cooperativa Sociale Camelot e La Terra dell’Orso, è stato presentato oggi in Rettorato dalla Prof. ssa Valeria Ruggiero, dal Prof. Mauro Savriè, dal Prof. Pietro Dalpiaz, e rappresentanti della Cooperativa sociale Camelot e La Terra dell’Orso (altri sostenitori dell’iniziativa sono “enatura” e il mensile “Coelum”).

Domani a inaugurare l’edizione 2008 della seguitissima rassegna sarà il Prof. Mario Vietri, già ospite dei Venerdì nel 1994, ordinario di Astrofisica teorica della Scuola Normale Superiore di Pisa, che terrà la conferenza dal titolo “La Relatività Generale per tutti o come ho imparato ad amare l’astrazione e ho smesso di preoccuparmi”.

Nato a Roma nel 1955, laureatosi a Genova in Fisica, con 110/110 e lode nel 1979, Vietri ha conseguito alla Princeton University prima il PhD. e poi il Postdoc in Astrofisica. Ricercatore ad Arcetri dal 1985 al 1990 e all’ Osservatorio di Roma dal 1990 al 1992, è stato associato all’Università di Roma 3 dal 1996 al 2002. Insignito nel 2000 del Premio SIGRAV con Luigi Stella, dal 2002 è Ordinario alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

“I Venerdì dell’Universo – commenta il Prorettore Valeria Ruggiero – sono un po’ gli antesignani dello sforzo che il nostro Ateneo sempre più profonde nella divulgazione della cultura scientifica anche al di fuori delle proprie mura, sia come strumento di orientamento ma anche per far conoscere le proprie attività a tutta la città e rispondendo alla vocazione di farsi divulgatrice, a tutti i livelli, della cultura scientifica”.

Tutti gli incontri, si terranno presso l’Aula Magna “A. Drigo” in Via del Paradiso 12, dalle ore 21 (ex Dipartimento di Fisica).
L’ingresso è gratuito.

Aggiornamenti su: http://www.fe.infn.it/venerdi/

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy