• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2008

Milano: Esercito e Università insieme nella ricerca storica

L’intesa è finalizzata ad una stretta collaborazione scientifica nel settore della ricerca storica su varie tematiche che possono essere i
L’intesa è finalizzata ad una stretta collaborazione scientifica nel settore della ricerca storica su varie tematiche che possono essere individuate attraverso l’esame e lo studio dei milioni di fascicoli matricolari e di altro materiale documentario custoditi negli archivi dei Centri Documentali di Milano, Como e Brescia.
Si intende, inoltre, favorire lo scambio di informazioni tra ricercatori del settore ed il personale militare e civile del Comando Militare Esercito Lombardia, e offrire l’opportunità di ricerca a vari livelli nel campo della storia militare, per docenti, ricercatori e studiosi che frequentano l’Archivio di Stato di Milano.

Si prevede, altresì, che l’attività di ricerca possa favorire la realizzazione di pubblicazioni, incontri di studio e mostre.

Considerate le finalità del progetto e la loro rilevanza, interverranno:

il Dott. Piergianni PROSPERINI, Assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia,
il Dott. Alberto GRANCINI, Assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano
e il Dott. Manfredi PALMERI, Presidente del Consiglio Comunale di Milano.

Per l’occasione, il Centro Documentale di Milano, in collaborazione con l’Archivio di Stato, presenta presso il porticato di Palazzo Cusani una mostra, unica nel suo genere, dove verranno esposti documenti, fascicoli e reperti inediti di elevatissimo valore storico-culturale.

Google+
© Riproduzione Riservata