• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2008

Quando i professori sono sotto esame: votailprof!

E’ stato persino candidato tra i siti Rivelazione dell’anno nel concorso di Yahoo. Si tratta quindi di qualcosa di più serio che non una se

E’ stato persino candidato tra i siti Rivelazione dell’anno nel concorso di Yahoo. Si tratta quindi di qualcosa di più serio che non una semplice classifica da scuola, ma che ne conserva gli aspetti divertenti. E’ www.votailprof.it , il sito che si autoproclama “primo social rating studentesco”e che da agli utenti la possibilità di dare un voto ai propri professori universitari. Il concetto è semplice, e alla base c’è l’idea di costruire una rete in cui gli studenti possano scambiarsi informazioni sui professori e condividere esperienze più o meno positive. Ogni professore viene così valutato secondo diversi criteri: Comportamento in sede d’ esame, Disponibilità in orario di ricevimento, Risponde Mail, Presenza a lezione, Aggiornamento Tecnologico, Cortesia. Si tratta di categorie particolarmente rilevanti per gli studenti, e che unite insieme in una media (rigorosamente ponderata!) danno il voto finale affibiato al prof . Sull’homepage del sito sono poi presenti anche delle classifiche generali, la top10 e la flop10 ( la classifica dei migliori e dei peggiori prof), stilate a livello nazionale. Utile anche la funzione “Cerca”, che permette di sbirciare tra gli archivi, magari alla ricerca di giudizi negativi su un prof che ci ha messo un cattivo voto…
E chissà che poi questi prof flop, che occupano i posti più bassi in classifica, non prendano spunto dal sito per migliorarsi un po’!

Google+
© Riproduzione Riservata