• Google+
  • Commenta
31 gennaio 2008

Roma Tre: III Giornata della ricerca

Proseguono i lavori di ricerca all’università Roma Tre: la terza giornata si svolgerà giovedì 7 febbraio alle ore 11, presso l’auProseguono i lavori di ricerca all’università Roma Tre: la terza giornata si svolgerà giovedì 7 febbraio alle ore 11, presso l’aula magna del Rettorato, a via Ostiense 159. Il tema dei lavori questa volta sarà “lo spazio europeo della ricerca e il ricambio dei ricercatori”, infatti i dati presentati parlano di un età media dei ricercatori italiani più alta d’Europa con il conseguente aggravarsi della situazione lavorativa dei giovani ricercatori. I lavori tratteranno anche le presenti e future difficoltà della ricerca italiana a garantirsi delle prospettive nel Belpaese piuttosto che essere costretti ad emigrare all’estero.
Sempre all’interno della III giornata verranno trattate una serie di iniziative ministeriali che prevedono nuove forme di reclutamento dei ricercatori e al regolamento del dottorato, al fine di arginare e risolvere il problema. È così che l’università Roma Tre in questo terzo incontro si prefigge lo scopo di monitorare, sviluppare e porre in questione la dimensione della formazione e l’avviamento alla ricerca partendo dalle strutture dove essa si svolge, ovvero i dipartimenti.
L’incontro comincerà alle ore 11, con una pausa buffet alle 13, per terminare con le conclusioni alle 17; interverranno fra gli altri Harm Pinkster e Carlo Felice Casula, rispettivamente presidente del Nucleo di Valutazione di Roma Tre, il primo e coordinatore della Commissione Ricerca 1 del Senato Accademico.

Google+
© Riproduzione Riservata