• Google+
  • Commenta
12 febbraio 2008

Ad Unicam seminario su “Il Laboratorio Analisi e le Allergie”

Il contributo del laboratorio analisi nella diagnosi e nella gestione del paziente allergico è il tema che verrà trattato mercoled&i

Il contributo del laboratorio analisi nella diagnosi e nella gestione del paziente allergico è il tema che verrà trattato mercoledì 13 febbraio nel corso di un seminario presso il Polo di Alta Formazione dell’Università di Camerino.
L’incontro, che avrà inizio alle ore 9.30, è organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica in collaborazione con l’Unità di Allergologia degli Ospedali Riuniti di Ancona.

“Le allergie – afferma la Prof.ssa Rosalia Tacconi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Biochimica clinica – sono patologie in rapido sviluppo tanto che alcuni esperti prevedono che entro pochi anni esse sorpasseranno quelle infettive soprattutto nelle megalopoli dei paesi in via di sviluppo. Il dato è particolarmente preoccupante perché i soggetti che ne sono sempre più colpiti sono i bambini che vanno incontro a problemi di varia natura tra cui l’asma, le riniti, le congiuntiviti e l’eczema”.

Il programma della giornata prevede diverse relazioni che faranno il punto sia sulle manifestazioni delle allergie che sulla natura degli allergeni (sostanze che provocano le allergie) con particolare riguardo a quelli derivati da fenomeni di inquinamento, sia all’interno delle nostre abitazioni che al loro esterno.
Verrà anche illustrato il ruolo del laboratorio analisi nella diagnosi e nel trattamento delle allergie con particolare riguardo alle ultime acquisizioni nel campo come la determinazione di nuovi allergeni o l’utilizzo di metodiche di estrema avanguardia come i microarray proteinici che permettono di riconoscere numerosi allergeni con una sola goccia di sangue.

Google+
© Riproduzione Riservata