• Google+
  • Commenta
19 febbraio 2008

Aperta la 3 edizione del Premio Internazionale di poesia “Mario Luzi”

E’ stato pubblicato il bando integrale della terza edizione del Premio Internazionale Mario Luzi per la poesia edita e inedita; tutti i poeti, o aspirE’ stato pubblicato il bando integrale della terza edizione del Premio Internazionale Mario Luzi per la poesia edita e inedita; tutti i poeti, o aspiranti tali, sono invitati a scegliere la sezione più consona alla propria sensibilità, per partecipare a questa importante iniziativa letteraria.
Il Premio Mario Luzi nasce nel 2005, ad opera di Mattia Leombruno, che ne dispone la fondazione in onore del sommo poeta fiorentino nonché Senatore della Repubblica Italiana, il professor Mario Luzi, venuto a mancare il 28 febbraio dello stesso anno.
Ben sei sono le sezioni proposte quest’anno: Poesia edita, Saggio edito, Poesia internazionale, Premio di Benemerenza, Poesia inedita e Poesia per le Scuole.
Per quanto concerne le prime tre sezioni, la scadenza entro cui occorre iscrivere i propri componimenti è fissata al 29 febbraio prossimo venturo, e sono previsti tre premi per l’ammontare di 2.500 euro ciascuno.
Attraverso la sezione relativa al cosiddetto Premio di Benemerenza, verrà conferito un riconoscimento alla personalità che più d’ogni altra si sia distinta per aver “illustrato l’Italia per alti meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario”.
Le ultime due sezioni, Poesia inedita e Poesia per la Scuola, dedicate al pubblico più giovane, rimarranno aperte fino al 30 marzo, dando quindi a tutti gli studenti coinvolti dal bando la possibilità di iscrivere i propri versi fino a tale data.
Il premio per le migliori tre poesie inedite in lingua italiana consiste nell’assegnazione di una somma pari a 1.000 euro; per i tre ragazzi che verranno eletti vincitori della sezione Poesia per la scuola non è ancora fatta menzione dei premi che verranno attribuiti.
Il giorno scelto per la premiazione è domenica 8 giugno 2008; la cerimonia, che si preannuncia decisamente interessante, avrà luogo presso il Teatro Valle, in Roma.
Il Premio Mario Luzi gode dell’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica; nonché del sostegno di Istituzioni governative, Istituzioni ed Organismi internazionali, Università e Accademie, tra cui ritroviamo l’Unesco, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Consiglio dei Ministri, il Ministero Affari Esteri, il Ministero dei Beni Culturali, il Ministero dell’Istruzione, il Comune di Roma, il Comune di Gubbio, il Comune di Pienza, l’Accademia della Crusca ed il CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane).
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando integrale del Premio, visitate il sito dedicato al poeta Mario Luzi, facilmente reperibile all’indirizzo web che segue: http://www.marioluzi.it/

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy