• Google+
  • Commenta
18 febbraio 2008

Perugia: Master in Produzione e gli impieghi del laterizio

L’ Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Comune di Marsciano, ha indetto Il Master Universitario di II livello sulla “P
L’ Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Comune di Marsciano, ha indetto Il Master Universitario di II livello sulla “Produzione e gli impieghi del laterizio per l’ingegneria e l’architettura”
Il fine è quello di trasferire ai giovani architetti ed ingegneri le conoscenze per affrontare la globalità degli aspetti tecnici e scientifici delle tecnologie produttive del laterizio e le successive applicazioni nell’ingegneria civile e nell’architettura. Il laterizio è un materiale naturale e polifunzionale. Le sue caratteristiche sono tali da poterlo impiegare in diversi settori dell’edilizia. Uno degli obbiettivi che si propone il master è quello infatti di comprendere al meglio le possibilità di impiego del laterizio, pianificando la progettazione degli interventi e le applicazioni in cantiere in base alle caratteristiche di questo singolare materiale. Durante il corso, verranno analizzate le tecnologie attinenti alla produzione (dalla estrazione del materiale sino allo stoccaggio del prodotto finito), alla qualificazione ed alla promozione del laterizio, fino alle sue diverse applicazioni in edilizia, sia per il recupero del patrimonio edilizio esistente che per la realizzazione di nuove costruzioni.
Ulteriore attenzione verrà dedicata alle nuove tematiche emergenti: quelle del risparmio energetico e del rispetto dell’ ambiente. Ma non solo. Altro tema che verrà focalizzato sarà quello dello studio dell’impiego di soluzioni che garantiscano sicurezza per l’utente e adeguate condizioni di comfort abitativo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito : www.laterizio.it

Google+
© Riproduzione Riservata