• Google+
  • Commenta
19 febbraio 2008

Roma: corso di analisi semi-automatica

Presso il “Cisc” (Centro informatico di Sociologia e Comunicazione) di Roma, dell’ Univeristà degli Studi “La Sapienza”, si terrà nei giPresso il “Cisc” (Centro informatico di Sociologia e Comunicazione) di Roma, dell’ Univeristà degli Studi “La Sapienza”, si terrà nei giorni 5 e 6 Marzo il corso “Analisi semi-automatica dei dati testuali: lavorare con i CAQDAS”.
CAQDAS sta per Computer Assisted Quality Data Analysis, e si riferisce ad una network di esperti che, senza sponsorizzare alcun software in particolare, si dedicano alla ricerca e allo sviluppo nel campo dell’analisi qualitativa dei dati, sia riferendosi alle metodologie canoniche sia avallando i progetti con l’aiuto della tecnlogia. Da qui il semi-automatico, a testimoniare una immancabile componente umana in questo tipo di progetto di ricerca.
Il corso sarà tenuto dalla Dottoressa Gevisa La Rocca ed avrà un’ utenza ristretta (un massimo di quindici unità, per motivi logistici) ma molto variegata: l’iscrizione è infatti aperta a tutti gli studenti di Sociologia e Scienze della Comunicazione, ai dottorandi, agli assegnisti del DISC o dei Dipartimenti convenzionati e ai docenti che intendono partecipare liberamente per approfondimenti operativi – per questi ultimi non sarà necessario compilare il modulo d’iscrizione, basterà una comunicazione via email. Per tutti gli altri invece sarà possibile prenotarsi dal 25 Febbraio in poi, presso il CISC (ore 9:00). I laureandi che allegheranno una copia del modulo di assegnazione della Tesi avranno priorità; la richiesta di partecipazione al corso dovrà in ogni caso essere controfirmato da un docente delle Facoltà a cui è rivolto il corso oppure un docente dei dipartimenti convenzionati.

Google+
© Riproduzione Riservata