• Google+
  • Commenta
26 febbraio 2008

Unimore: master Evidence Based Medicine

Giunge alla sesta edizione il Master di II livello in Evidence Based Medicine e metodologie della ricerca sanitaria dell’Università di Mode

Giunge alla sesta edizione il Master di II livello in Evidence Based Medicine e metodologie della ricerca sanitaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa didattica, aperta ad un massimo di 20 studenti, consente di approfondire le proprie competenze nella ricerca epidemiologica. Le domande di ammissione vanno presentate entro venerdì 29 febbraio 2008.

Formare professionisti autonomi nell’ideazione, conduzione e valutazione critica di ricerche clinico-epidemiologiche in campo sanitario, con competenze di base per la comprensione dei presupposti metodologici e delle implicazioni etiche e pratiche della medicina basata sull’osservazione analitica dei dati, è quanto si propone l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia attraverso il Master di II livello in Evidence Based Medicine e metodologia della ricerca sanitaria.

Il corso, che conferisce al termine degli studi 60 Crediti Formativi Universitari, intende trasmettere ai partecipanti la preparazione necessaria ad interpretare le misure elementari epidemiologiche, ad adottare strategie di ricerca documentale per affrontare i problemi clinici, a valutare criticamente articoli relativi alla efficacia di un intervento od alla prognosi di una malattia, nonché ad impostare protocolli di ricerca clinica e valutativa.

Il master, giunto alla sua sesta edizione, è aperto ad un massimo di 20 studenti, laureati in Medicina e Chirurgia e discipline sanitarie affini, che dovranno altresì possedere una buona conoscenza della lingua inglese, requisito fondamentale per l’ammissione.

La durata del corso è annuale e comporterà un impegno didattico di 1500 ore complessive, comprendenti 660 ore dedicate all’insegnamento teorico ed alla didattica interattiva, 490 ore volte allo studio individuale e 350 ore di stage.

La quota di iscrizione è di 5.000 euro per l’intera durata del Master. Per la presentazione della domanda di ammissione c’è tempo fino alle ore 13.30 di venerdì 29 febbraio 2008. Il modulo è scaricabile dal sito www.unimore.it , cliccando alla finestra Master, e può essere consegnato personalmente dal candidato all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato ( via Università, 4) a Modena nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, od inviato via fax allo 059/2056574, oppure può essere spedito via posta o tramite qualsiasi altro mezzo. In caso di spedizioni postali non farà fede il timbro postale.

Per informazioni di carattere generale si può consultare il sito www.unimore.it, oppure ci si può rivolgere all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (059/2056423 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.00); fax 059/2056574 e-mail:segr.esamistato@unimore.it, apertura al pubblico lunedì/mercoledì dalle ore 15.00-17.00, martedì/giovedì/venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30; mentre le informazioni scientifiche e didattiche possono essere richieste alla dott.ssa Adele Ponzio allo 059/4223032 oppure all’indirizzo e-mail: ebmaster@unimore.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy