• Google+
  • Commenta
6 febbraio 2008

Unimore: seminari su tecniche di studio

Quattro seminari spiegano agli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia come ottenere migliori performance nello studio
Quattro seminari spiegano agli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia come ottenere migliori performance nello studio. L’iniziativa, offerta gratuitamente e che può essere seguita collegandosi al sito tv.unimore.it, proposta nella doppia modalità in presenza e a distanza per consentire ad un maggior numero di iscritti di poter seguire le lezioni. Si comincia venerdì 8 febbraio 2008. Gli studenti invitati a prenotarsi.

Con l’obiettivo di migliorare le performance ed il rendimento dei propri studenti l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza 4 seminari, tenuti da qualificati docenti, relativi a “Metodologie e tecniche di studio”.

Attraverso questa iniziativa, offerta gratuitamente a quanti vorranno partecipare, ci si propone di illustrare metodologie e tecniche specifiche di apprendimento, fornendo gli strumenti per un ottimale utilizzo delle proprie potenzialità. Rappresentano, inoltre, un contributo semplice ed efficace per indurre gli studenti ad una maggiore consapevolezza del proprio processo di apprendimento, attraverso l’utilizzo di metodi e strategie finalizzati ad una migliore organizzazione dello studio, ad una memorizzazione più efficace e stimolante, ad una lettura più veloce che non penalizza la comprensione.

“Con questi seminari – commenta il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani – il nostro Ateneo allarga il numero e la qualità di servizi messi in campo a sostegno dello studio universitario e in particolare in favore degli studenti, che attraverso le attività di orientamento e di tutorato sono costantemente accompagnati lungo tutto il corso di studi. Le loro performance sono già molto buone se si considera che quasi il 60% si laurea regolarmente. Con questa iniziativa speriamo di poter ulteriormente migliorare il loro rendimento e questi risultati”.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti e per estenderne la partecipazione sarà organizzata con la doppia modalità in presenza e a distanza (e-learning), anche se in considerazione del numero limitato dei posti disponibili gli iscritti sono invitati a prenotarsi inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: orientamento.reggioemilia@unimore.it. Gli iscritti che non potranno frequentare direttamente le lezioni possono comunque collegarsi al sito tv.unimore.it e seguire le lezioni via internet.

I seminari si terranno presso l’Aula Magna del Centro E-Learning (Viale Allegri, 15) a Reggio Emilia e potranno essere seguiti in videoconferenza presso:

Aula Seminari – facoltà di Economia “Marco BIAGI” (Viale Berengario, 51 – Modena)

Aula P04/T01 – Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico, Via del Pozzo,71 – Modena)

Si comincia venerdì 8 febbraio 2008 alle ore 9,30 con una lezione su “La Comunicazione didattica: stili e generi in classe”, tenuta dal prof. Augusto Carli della facoltà di Lettere e Filosofia.

Altre lezioni sono in programma a cadenza settimanale, venerdì 15 febbraio 2008 su “Stili cognitivi e stili di apprendimento: analisi, valutazione, interazione” (dr.ssa Alessia Cadamuro), venerdì 22 febbraio 2008 su “La preparazione allo studio” (prof. Gabriele Pallotti) e venerdì 29 febbraio 2008 su “Le strategie di apprendimento” (prof.ssa Roberta Cardarello).

Tutte le lezioni avranno inizio alle ore 9.30 e si concluderanno alle ore 12.00.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy