• Google+
  • Commenta
6 febbraio 2008

UniTO ed UNICEF alleati contro la mortalità infantile

La missione dell’UNICEF è “mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni d

La missione dell’UNICEF è “mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente”.
Questo si legge sul sito italiano di una delle organizzazioni umanitarie più famose al mondo come l’UNICEF, ossia il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, fondato nel 1946 ad opera dell’Assemblea Generale dell’ONU ed arrivato ad operare attualmente in 156 paesi in via di sviluppo, attraverso 126 uffici permanenti (Country Offices), ed in 36 paesi economicamente avanzati, mediante un’ampia ed efficiente rete di Comitati Nazionali.
C’è ancora tempo fino al 18 Febbraio prossimo venturo per iscriversi all’XI Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti, organizzato dal Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF, in accordo con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, che si svolgerà tutti i giovedì, a partire dal 21 febbraio fino al 15 maggio 2008, dalle ore 17.00 sino alle ore 19.00, presso l’Aula Magna del Convitto Umberto I (Via Bligny 1, Torino).
Al Corso saranno ammessi fino a un massimo di 100 partecipanti.
Tema principale del Corso è la mortalità infantile; attraverso i nove incontri verranno trattati tutti gli elementi che si ritengono indispensabili alla riduzione di questa gravissima piaga sociale, che ancora oggi, nonostante le promesse del progresso, affligge larga parte del globo.
Si parlerà di tutela dei diritti, dell’importanza dell’istruzione, di salvaguardia della salute materno-infantile, della protezione dei minori e di altro ancora, il tutto ricollegato al nuovo Rapporto UNICEF dal titolo “La Condizione dell’Infanzia nel mondo 2008”.
E’ garantita, accanto ai docenti, la presenza di esperti “extra-universitari”, che saranno in grado di fornire ai partecipanti una testimonianza “dal campo”.
Per iscriversi, occorre presentarsi presso il Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF, sito in via Cernaia 28 (Torino), necessariamente di persona (non sono ammesse iscrizioni tramite fax, telefono o email), disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.
E’ richiesto il versamento immediato di 20 € a parziale copertura delle spese.
Ricordiamo che, per alcuni corsi di laurea, a coloro che parteciperanno all’iniziativa verranno riconosciuti dei crediti formativi universitari.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito dell’UNICEF, all’indirizzo che segue www.unicef.it/flex/cm/pages/ ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4092

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy