• Google+
  • Commenta
5 marzo 2008

Parma: gar di matematica a squadre “Coppa Hilbert 2008”

Venerdì 7 marzo, alle ore 14, presso la Palestra CUS del Campus Universitario di Parma, si terrà la “Coppa Hilbert 2008”, gara di matemaVenerdì 7 marzo, alle ore 14, presso la Palestra CUS del Campus Universitario di Parma, si terrà la “Coppa Hilbert 2008”, gara di matematica a squadre organizzata dal Liceo scientifico “G. Marconi” di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Parma, nell’ambito del Progetto Nazionale per le Olimpiadi di Matematica.

La competizione, che è rivolta a tutti gli Istituti di secondo grado dell’Emilia Romagna e delle province limitrofe, è strutturata in una gara a squadre: in una società in cui prevale sempre di più l’individualismo, ma nella quale vengono comunque richieste capacità di lavoro in sinergia, si offre in questo modo ai giovani la possibilità di mettere le proprie abilità in comune e di competere per la propria scuola, attirando nello stesso tempo l’interesse verso la matematica, vista come una disciplina per tutti.

La squadra prima classificata avrà in premio la “Coppa Hilbert”, che resterà all’Istituto di appartenenza fino alla prossima edizione; oltre alla coppa, verranno anche assegnate targhe ricordo per la scuola, magliette, libri di divulgazione matematica, materiale informatico e altro. Infine, gli Istituti che avranno ottenuto i migliori piazzamenti in classifica saranno ammessi alla Gara Nazionale a Squadre in occasione delle Olimpiadi di Matematica 2008, che si terrà a Cesenatico nei giorni 9 e 10 Maggio 2008.

La giuria, presieduta dal Prof. Francesco Morandin, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Parma, è composta da Grazia Bocchi, Lucia Lantelme, Patrizia Muri e Barbara Ugolotti, docenti del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Parma, e da studenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Parma.

Per informazioni: coppa.hilbert@lmarconi.pr.it

Google+
© Riproduzione Riservata