• Google+
  • Commenta
6 marzo 2008

Perugia: la questione rifiuti alla XVIII settimana della Cultura Scientifica

La questione dei rifiuti e la necessità di andare sempre di più ad una raccolta differenziata, tema che, oggi più che mai, int
La questione dei rifiuti e la necessità di andare sempre di più ad una raccolta differenziata, tema che, oggi più che mai, interroga cittadini, sarà l’argomento che concluderà le conferenze organizzate dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, nell’ambito della XVIII settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica voluta dal MIUR. Domani gli incontri, al Caffé 110, vedranno la giornata conclusiva, proponendo quattro argomenti di notevole interesse e curiosità e sempre affrontati con taglio divulgativo visto che gli appuntamenti si rivolgono ai giovani, agli studenti, ma anche ad una platea più ampia di cittadini.
Queste le conferenze di domani, venerdì 7 marzo:
ore 9: “L’hard-disk ha vinto il Nobel?!” (professor Giovanni Carlotti); ore 10.15: “Pixel, numeri e…fantasia. Elaborazioni di immagini digitali” (dottor Giorgio Cecconi); ore 11.30: “Italiani su Marte. Radar che studiano il sottosuolo di Marte” (dottor Alessandro Frigeri); ore 15.30: “Meglio un rifiuto riciclato oggi… che una montagna di rifiuti domani” (dottor Federico Valentini, responsabile processo compostaggio Gesenu Spa). Al termine è previsto un brindisi conclusivo.

Ma le iniziative dell’Ateneo per la Settimana Scientifica continuano con la proiezione del documentario sulla vita del naturalista ed esploratore perugino Orazio Antinori (1811-1882) realizzato dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS); sabato 8 marzo 2008 avrà luogo nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria (per assistere alla proiezione del documentario è necessario prenotarsi telefonando al numero 075.5856073 o anche tramite fax: 075.5856432).
Martedì 11 marzo 2008, alle ore 17, sempre nell’Aula Magna di Agraria, il documentario “Orazio Antinori” verrà proiettato nel corso di una manifestazione caratterizzata dal saluto del professor Francesco Bistoni, Rettore dell’Ateneo perugino, dall’intervento del professore Mario Bellucci, sul tema “Orazio Antinori, l’uomo e lo scienziato” e dalla presentazione del documentario da parte del professore Bruno Romano, direttore del CAMS. Saranno presenti il dottor Beide Melaku, Consigliere e rappresentante dell’Ambasciatore Repubblica Democratica e Federale d’Etiopia a Roma, e il dottor Antonio Bandini, Vice Direttore Generale Ministero Affari Esteri – Direzione Generale per i Paesi Africa Sub-Sahariana.
L’Hard Disk ha vinto il Nobel !? – professor Giovanni Carlotti
Il premio Nobel per la Fisica 2007 è stato assegnato a Peter Grunberg ed Albert Fert, due scienziati europei che hanno scoperto venti anni fa l’effetto denominato magnetoresistenza gigante (GMR). L’applicazione di questo nuovo effetto alle testine di lettura degli hard disk ha portato ad una rapida crescita della capacità di immagazzinamento dati, superando il traguardo dei 100 miliardi di bit per pollice quadrato di superficie. In questo seminario si illustreranno le motivazioni della attribuzione del premio Nobel, approfondendo i fondamenti fisici dei meccanismi utilizzati per leggere e scrivere i bit nei dischi rigidi. Inoltre, saranno brevemente presentati altri promettenti sviluppi nel campo della magneto-elettronica, quali le memorie RAM magnetiche ed i dispositivi a logica di spin, basati sull’impiego di materiali magnetici e sulla manipolazione dello spin elettronico. Quest’ultimo offre un prezioso grado di libertà in più rispetto a quanto implementato finora nei dispositivi elettronici.

Pixel numeri e… fantasia – dottor Giorgio Cecconi
Si analizza un tema di grande attualità tecnologica: l’immagine digitale. Di questa si crede di conoscere quasi tutto: la risoluzione, la qualità, la definizione, il fotoritocco, i megapixel….Ma partendo da un elemento “atomico”, il pixel, ci si avventura in un terreno che, sotto l’egida del numero e del calcolo, trasforma il trattamento dell’immagine digitale in un contenitore inaspettato di tipo multidisciplinare: fisica, ottica, informatica, geometria, analisi e calcolo numerico, teoria della luce e del colore, compressione dell’immagine, trasformazione dell’immagine, calcolo probabilistico, riconoscimento immagine (forme, visi, persone), sistemi di videosorveglianza, Telepass, restauro di opere d’arte. Una carrellata inoltre su tecniche innovative e avanzate High Dynamic Range Images, Tone mapping, Recognizing Panoramas, trasformazioni e filtri a effetto dove l’unico limite all’operatività e alla creatività è solo la propria fantasia.

Italiani su Marte: Radar che studiano il sottosuolo di Marte – dottor Alessandro Frigeri
Questa lezione dovrebbe rispondere a un largo spettro di domande, da un insieme più generico come: “Perché studiare un pianeta diverso dalla Terra” o “Se c’e’ acqua su Marte, perché non si vede?” ad una serie di questioni più specifiche come:”Quali e quanti strumenti stanno osservando Marte da vicino?” , “Che coinvolgimento ha l’Italia in questo tipo di studi?”. Nella seconda parte dell’intervento sarà possibile osservare dati provenienti dai radar MARSIS e SHARAD, capire come ‘leggerli’, comprenderne il significato e percepirne l’importanza nella ricerca scientifica.

Meglio un rifiuto riciclato oggi…che una montagna di rifiuti domani – dottor Federico Valentini
La raccolta differenziata è lo strumento principe per un corretto recupero dei rifiuti urbani. Classiche raccolte differenziate sono quelle di carta, cartone, vetro, alluminio e plastica. Il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalle norme nazionali non può comunque prescindere dalla raccolta differenziata della frazione organica omida costituita dagli scarti della preparazione e del consumo degli alimenti e che rappresenta un terzo dei rifiuti urbani. Il compost di qualità che ne deriva è un fertilizzante di grande valore agronomico ed ambientale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy