• Google+
  • Commenta
3 marzo 2008

Roma: “Mediamonitor”

“Mediamonitor” si presenta come una ricerca sulla Comunicazione Politica in campagna elettorale, ed è un evento organizzato dall’omonimo Osserv”Mediamonitor” si presenta come una ricerca sulla Comunicazione Politica in campagna elettorale, ed è un evento organizzato dall’omonimo Osservatorio della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’iniziativa, diretta dal Prof. Mario Morcellini, promuove un gruppo di ricerca sulla campagna elettorale delle elezioni politiche del 2008 suddiviso in due filoni di analisi, rispettivamente denominati “offerta” e “ricezione”.
Il primo filone, organizzato in sottogruppi di ricerca, affronterà il percorso televisivo dei candidati premier attraverso “l’adozione di un candidato”: saranno seguiti i leader durante l’intera campagna elettorale e attraverso un’apposita scheda di rilevazione saranno valutati i temi, il linguaggio e lo stile di comunicazione politica adottato dal candidato. In contemporanea, inoltre, si confronteranno le valutazioni stilate con il livello di successo effettivamente riscontrato, dati Auditel alla mano.
Il secondo gruppo, invece, si dedicherà al punto di vista degli elettori, analizzando in profondità l’immaginario collettivo evocato da questa campagna elettorale e riconducendo le percezioni delle persone a griglie di riferimento atte a ratificare anche l’orientamento dei più indecisi. La ricerca si svolgerà a partire dal 3 marzo e già prevede un momento di riflessione successivo al giorno delle elezioni. Non solo uno spunto di approfondimento didattico, ma una vera e propria versione anticipata degli exit poll!

Google+
© Riproduzione Riservata