• Google+
  • Commenta
5 marzo 2008

Trento: Una finestra aperta sul mondo delle università statunitensi

Nuova occasione per studiare e specializzarsi all’estero. La Commissione Fulbright per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ha bandit
Nuova occasione per studiare e specializzarsi all’estero. La Commissione Fulbright per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ha bandito anche quest’anno il concorso per l’assegnazione delle borse di studio Fulbright per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea (graduate courses) o per soggiorni di ricerca (lecturer/research scholar) presso le università statunitensi. Un’opportunità da conoscere per tutti gli studenti, i dottorandi, i ricercatori e i docenti dell’ateneo interessati alle opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti.
Su questi programmi la Commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (the Italian Fulbright Commission), in collaborazione con l’Università di Trento e il Consolato americano di Milano, promuove un incontro informativo giovedì 6 marzo alle 13.30 nella Sala conferenze “Alberto Silvestri” della Facoltà di Economia (via Inama 5). L’incontro oltre a fornire chiarimenti su requisiti e tempistica per la presentazione delle domande ai bandi di concorso Fulbright, intende sviluppare un percorso informativo e di consulenza sulle molteplici opportunità del sistema educativo statunitense a tutti i livelli. Le borse di studio Fulbright sono riservate ai cittadini italiani e sono offerte per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea e/o progetti di ricerca (categoria Graduate study), per l’attuazione di progetti di ricerca (categoria Research scholar), per incarichi di insegnamento (categoria Lecturer) negli Stati Uniti.
Per accedere alle borse è sufficiente avere la cittadinanza italiana, aver conseguito un titolo di laurea italiana (o un diploma rilasciato dalle accademie di belle arti o dai conservatori di musica) e poter dimostrare un’ottima conoscenza della lingua inglese tramite il superamento del TOEFL (Test of English as a Foreign Language). Durante l’incontro di domani le rappresentanti della Commissione Fulbright e del Consolato di Milano risponderanno a specifiche richieste e saranno disponibili per approfondimenti.
Tutte le informazioni sui bandi di concorso Fulbright sono disponibili sul sito www.fulbright.it e presso il Welcome Office dell’Università di Trento, dove è possibile approfondire le informazioni e consultare la documentazione predisposta dalla Commissione Fulbright. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 (tel. 0461/883243 -3240 -3242).
Per maggiori informazioni: www.fulbright.it

Google+
© Riproduzione Riservata