• Google+
  • Commenta
26 marzo 2008

Trieste: Premio annuale “B. Nobile” per la ricerca documentale multidisciplinare

Al fine di promuovere gli studi multidisciplinari sulle tematiche della documentazione e dell’informazione brevettuale, il Consorzio per l’AREA di ricAl fine di promuovere gli studi multidisciplinari sulle tematiche della documentazione e dell’informazione brevettuale, il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste bandisce annualmente il premio di laurea o dottorato di ricerca per tesi che diano risalto all’importanza della ricerca documentale e, in particolare, all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione. Il Premio intende riconoscere la professionalità profusa nell’esercizio della sua attività dal proprio collaboratore, dott. Bernardo Nobile, già Responsabile del Centro PatLib di AREA Science Park.
Il bando si rivolge a coloro che abbiano conseguito da non più di due anni, e a chi si laurea entro la scadenza del bando, la laurea specialistica o di vecchio ordinamento o il titolo di dottore di ricerca presso un’università italiana senza limiti di età o cittadinanza al momento della scadenza del bando.
Il Premio prevede due diversi riconoscimenti:
– 3000 € per tesi di laurea specialistica o vecchio ordinamento
– 3000 € per tesi di dottorato di ricerca
La commissione giudicatrice selezionerà, in particolare, quelle tesi in cui sia riscontrabile una ricerca di informazioni multidisciplinari, l’utilizzo di fonti informative non tradizionalmente accademiche e non ovvie per l’argomento della tesi e l’aver considerato criticamente e valutato le informazioni trovate. Inoltre si valuterà positivamente lo sviluppo di un metodo di lavoro incentrato sull’integrazione della ricerca di informazioni e della capacità di elaborazione rispetto ad una valutazione critica da utilizzare anche nell’attività lavorativa.
L’esito della valutazione verrà reso noto ai vincitori mediante invio di raccomandata A.R. e la notizia dell’assegnazione verrà diffusa attraverso i canali di stampa e attraverso il sito internet di AREA Science Park. Il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste pubblicherà le tesi vincitrici in un’apposita sezione del sito internet.
La domanda di ammissione, redatta in base alla documentazione allegata al bando, deve pervenire entro le ore 12 di venerdì 11 aprile 2008.
Per maggiori informazioni e per visualizzare e scaricare il bando, visita il sito www.area.trieste.it/premionobile o contatta il Servizio Formazione Progettazione e Gestione Progetti allo 040 – 375 5142/5217 o tramite e-mail: formazione@area.trieste.it

Google+
© Riproduzione Riservata