• Google+
  • Commenta
6 marzo 2008

Unimore: incontri in Mediateca

Prosegue il ciclo “Percorsi della comunicazione scientifica” promossi dalla Mediateca della Biblioteca reggiana dell’Università degli studi di Prosegue il ciclo “Percorsi della comunicazione scientifica” promossi dalla Mediateca della Biblioteca reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il secondo appuntamento in programma venerdì 7 marzo 2008 a Reggio Emilia si interrogherà sulla validità dei documentari sulla Shoah come rappresentazione testimoniale. L’occasione fornita dalla presentazione del libro “Shoah, al di là del visibile: l’immagine audiovisiva”.

Uno dei fatti storici più spesso affrontati e che, nonostante ciò, continua ancora ad alimentare un acceso dibattito, quello della Shoah, dello sterminio degli ebrei, sarà proposto per il secondo appuntamento del ciclo “Percorsi della comunicazione scientifica”, organizzato dalla Biblioteca reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Venerdì 7 marzo 2008, alle ore 17.00 presso la Mediateca della Biblioteca universitaria (v.Allegri 9) a Reggio Emilia verrà presentato il libro “Shoah, al di là del visibile: l’immagine audiovisiva” (Magma, Pesaro, 2007), realizzato a cura del dott. Alessandro Mozzanti dell’Università di Bologna e dal dott. Paolo Simoni dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Il volume raccoglie le riflessioni di numerosi autori relative ai documentari dedicati alla Shoah, interrogandosi sul ruolo che le immagini hanno e sul loro effettivo valore di testimonianza storica e di rappresentazione testimoniale.

Assieme ad Alessandro Mozzanti e Paolo Simoni parteciperanno all’incontro anche il prof. Andrea Ginzburg e Andrea Rapini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“L’intento di questa iniziativa – spiega la dott. ssa Pinuccia Montanari, coordinatore tecnico della Biblioteca universitaria di Reggio Emilia – è quello di favorire il dibattito culturale, coinvolgendo studenti e professori, e di promuovere l’attività di ricerca di professori e ricercatori del mondo accademico, con un occhio di riguardo per quello modenese-reggiano”.

La presentazione del libro sarà accessibile su TV unimore (http://tv.unimore.it )

Alessandro Mazzanti

Alessandro Mazzanti (Pesaro, 1972) ha pubblicato presso l’Ente dello Spettacolo il volume Charlie Chaplin. Il tempo delle immagini (2007) e frequenta il dottorato di filosofia (estetica ed etica) all’Università di Bologna.

Paolo Simoni

Paolo Simoni (Bologna, 1972) si occupa di cinema documentario, dedicandosi in particolare al recupero, riutilizzo e valorizzazione di forme filmiche scomparse e minoritarie.
Ha curato e organizzato programmi cinematografici per festival e rassegne (Cinema al quadrato – Cinema Ritrovato dal 2001 al 2004, le Giornate del Cinema Privato, 2005, Shoah 2002-2006), incontri e seminari.
È tra i fondatori e il coordinatore dell’Associazione Home Movies dalla cui attività è sorto a Bologna l’Archivio nazionale del film di famiglia, per il quale ha realizzato diverse antologie filmiche presentate in Italia e all’estero (Fantasmi da addomesticare, Catherine, Viaggi in Italia, Circo Togni Home Movies).
Svolge attività di ricerca e produzione audiovisiva all’Università di Modena e Reggio Emilia ed è autore di saggi e articoli sul recupero e la rielaborazione del patrimonio audiovisivo amatoriale.

Google+
© Riproduzione Riservata