• Google+
  • Commenta
9 aprile 2008

Convegno nazionale su Carlo Collodi

Si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 maggio prossimo venturo, presso i locali della Biblioteca Comunale “G. Venturelli” del comune toscanoSi svolgerà venerdì 16 e sabato 17 maggio prossimo venturo, presso i locali della Biblioteca Comunale “G. Venturelli” del comune toscano di Piazza al Serchio, un paesino situato all’interno della provincia di Lucca, in piena Garfagnana, il convegno “Carlo Collodi: letteratura, simboli, tradizioni popolari”, dedicato all’indimenticabile figura dell’inventore di Pinocchio.
Il convegno è stato promosso dal Centro di Documentazione della Tradizione Orale (CDTO), diretto e coordinato dal Professor Alberto Borghini, con l’indispensabile collaborazione ed appoggio di diversi enti ed associazioni, tra cui il Comune di Piazza al Serchio, la Comunità Montana della Garfagnana, la Provincia di Lucca, la stessa Biblioteca Comunale “G. Venturelli”, il Museo Nazionale dell’Immaginario Folklorico, l’Associazione “La Giubba”, l’Istituto Comprensivo Piazza al Serchio, la Re.T.E. Alta Garfagnana, la Biblioteca internazionale per ragazzi “E. De Amicis”, la LG Argomenti Rivista di Letteratura Giovanile ed il Centro Tradizioni Popolari di Lucca.
Questa iniziativa si preannuncia ricca di spunti interessanti, grazie anche alla partecipazione di docenti, studiosi e critici letterari, in rappresentanza del Politecnico di Torino (nella giornata di venerdì) e dell’Università di Pisa (nella giornata di sabato), che terranno dibattiti, relazioni ed interventi sull’opera del Lorenzini.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ente morale senza fini di lucro, che da quasi mezzo secolo persegue il fine di far conoscere al mondo le avventure del burattino più famoso d’Italia, è stata lieta di concedere il suo patrocinio, collaborando attivamente anche grazie alla mostra “Pinocchio intorno al mondo”.
Per visionare il programma completo del convegno, basta visitare il sito del Centro di Documentazione della Tradizione Orale, all’indirizzo che segue:
http://www.centrotradizioneorale.net/modules.php? name=News&file=article&sid=118&mode= thread&order=0&thold=0
Per qualsiasi richiesta di informazioni aggiuntive, è possibile scrivere una email alla referente per l’organizzazione dell’evento, Ilaria Giannotti, all’indirizzo
biblioteca@comune.piazzaalserchio.lu.it
E per concludere il consiglio che vi lascio, per averlo sperimentato recentemente in prima persona, è quello di completare questa breve vacanza in terra toscana con una visita al Parco di Pinocchio, a Collodi, dove, con un po’ di fantasia, grandi e piccini possono ancora rivivere i momenti salienti di una fiaba mai dimenticata.

Google+
© Riproduzione Riservata