• Google+
  • Commenta
23 aprile 2008

Letterati senesi all’appello

Tempi duri quelli odierni per i nostri letterati che, malgrado le false diciture che etichettano i percorsi umanistico-letterari utili al solo fine
Tempi duri quelli odierni per i nostri letterati che, malgrado le false diciture che etichettano i percorsi umanistico-letterari utili al solo fine dell’insegnamento, si trovano a fare i conti con il proprio futuro e convivere con i dubbi professionali. In data odierna 23 aprile, è stata celebrata presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Siena, la prima edizione della giornata di orientamento “Lettere al lavoro”, con l’intento di illuminare gli studenti laureati in percorsi umanistici circa gli sbocchi lavorativi.
L’evento si è tenuto all’interno del complesso San Niccolò, in via Roma, ed ha attirato l’attenzione di laureati provenienti sia dai corsi di laurea triennali che da quelli specialistici desiderosi di apprendere quali passi muovere dopo aver ottenuto il così tanto sudato titolo di studio. Hanno preso parte alla giornata, oltre al personale docente, numerosi testimonial, come Anna Serafini, dirigente politico del PD, laureata in Filosofia; Loriano Bigi, direttore amministrativo dell’Università di Siena, laureato in Filosofia, la progettista e redattore di editoria scolastica per la Mondadori Education di Firenze, Benedetta Montagni ed altri celebri personaggi legati alla sfera culturale.
“Abbiamo voluto trovare un modo nuovo per farci conoscere e contiamo di riuscire a interessare i giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro. La nostra facoltà riceve da anni apprezzamenti molto positivi a livello nazionale: il nostro desiderio è spiegare bene che cosa facciamo e quali opportunità offriamo a chi studia e si forma da noi”, ha esplicitato il preside della facoltà Roberto Venuti.
Le professioni auspicate orbitano intorno al mondo della comunicazione, del teatro, del giornalismo e dell’editoria; proprio su quest’ultima si è incentrato l’incontro pomeridiano presieduto da Carmine Donzelli, il presidente della casa editrice Donzelli Editore, e da Silvia Cosmini la curatrice delle guide Lonely Planet, oltre alla partecipazione di numerosi giornalisti e scrittori.
Il programma della manifestazione è reperibile sul sito ufficiale dell’Università di Siena, alla pagina www.unisi.it/eventi/lettereallavoro.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy