• Google+
  • Commenta
21 aprile 2008

Napoli e il sogno americano

Gli Stati Uniti d’ America potrebbero non essere poi così lontani da Napoli. Giovedì prossimo, alle ore 10.30 presso l’ aula magna dellaGli Stati Uniti d’ America potrebbero non essere poi così lontani da Napoli. Giovedì prossimo, alle ore 10.30 presso l’ aula magna della facoltà di ingegneria a Piazzale Tecchio, si terrà una riunione circa la possibilità di stringere un accordo con gli Usa e permettere agli studenti più validi di effettuare stage, ricerche e dottorati in una prestigiosa Università statunitense. L’ accordo concernerebbe l’ Università degli Studi di Napoli Federico II, che anche grazie all’ ausilio del consiglio degli studenti, è vicinissima alla borsa di studio Fulbright. Il programma Fulbright è nato nel 1946 in seguito all’ idea del Senatore J. W. Fulbright, che aveva il sogno di rendere più distesi i rapporti tra l’ America e le altre nazioni del mondo, attraverso il reciproco scambio di culture. L’ iniziativa, due anni dopo la sua nascita, ha inglobato in se anche l’ Italia, grazie al finanziamento del Dipartimento statunitense e del Ministro degli Affari esteri italiano. Il 2008 rappresenta il 60° anniversario del pregevole programma Fulbright in Italia, che offre opportunità di ricerca, insegnamento e studio negli Stati Uniti a cittadini italiani ed in Italia a cittadini statunitensi.
Quest’ anno il programma offrirà due borse per lo scambio Italia – Usa: la prima, per i cittadini italiani, riguarda un progetto di ricerca in Arti Contemporanee da svolgere negli Stati Uniti; la seconda, per i cittadini statunitensi, riguarda ricerche sull’ imprenditorialità in Italia.
Durante la giornata di giovedì 24 – che sarà aperta da Edoardo Cosenza ( Preside della facoltà di Ingegneria ), da Nicola Pasquino e da Marco Race ( Presidente del consiglio degli studenti ) – interverrà Federica di Martino, ( advisor della Commissione Fulbright per il Sud italia ) che elencherà una serie di informazioni relative alle possibilità che offre il programma di scambio e fornirà notizie sulle modalità per accedere al concorso.
All’ evento, che sarà trasmesso anche on line sul sito www.dol.unina.it , parteciperanno gli ex borsisti Fulbright che potranno condividere con i presenti la loro esperienza negli Stati Uniti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy